Scegliamo il guinzaglio: avvolgibile oppure tradizionale?



Il guinzaglio è uno dei primi e fondamentali accessori che i padroni di cani comprano, è un prodotto indispensabile per il cane di qualsiasi razza, taglia ed età, che influenza il suo modo di vivere a stretto contatto con il padrone e in piena sicurezza durante le uscite. Ma che tipo di guinzaglio scegliere, avvolgibile tipo Flexi o un guinzaglio tradizionale?

Ecco le opinioni di utilizzatori dei due tipi di guinzagli 

Prima opinione: sul guinzaglio avvolgibile

Io uso il guinzaglio avvolgibile con fettuccia estensibile, anche se questo tipo di guinzaglio ha alcuni difetti, per esempio, con esso è più difficile controllare i movimenti del cane. E allora perché ho scelto il guinzaglio flexi? A volte può sembrare che non sono io a portare il cane a spasso, ma è invece lui ad accompagnare me a passeggio! Ma non mi preoccupo di questo. Al mio cane piace annusare tutto, lui adora correre, curiosare e ovviamente deve fare i suoi bisogni. Perciò il guinzaglio avvolgibile per noi è proprio quello che serve.

Il nostro primo guinzaglio avvolgibile era lungo 7 metri. Ora mi sono sufficienti anche soli 5 metri. Di solito scelgo il modello Flexi Comfort adatto per cane di taglia media (fino a 25 kg). Il modello “comfort” ha la maniglia rivestita di gomma che non scivola dalla mano.  Bisogna comunque adattarsi ad usare il guinzaglio avvolgibile. Probabilmente all’inizio potrà sembrare scomodo, in particolare se occorre tirare il cane a se velocemente.

Esistono due tipi di guinzagli avvolgibili: a fettuccia e a corda.

Il guinzaglio avvolgibile a corda ha però uno svantaggio: se il cane inizia a correre all’improvviso e il guinzaglio scivola dal palmo della mano, oppure da una sferzata sulle gambe, ci si può ferire seriamente. Perciò è assolutamente sconsigliato tenere la corda con le mani. Ciò nonostante io compro sempre il guinzaglio avvolgibile a corda. In due anni di utilizzo non mi sono mai ferita e non ho ferito il mio cane. Non ho fatto neanche i nodi sulla corda. Mi piace che il guinzaglio inizi con un pezzo di fettuccia, è molto comodo quando occorre afferrare il cane in modo deciso. La fettuccia è meno traumatica, però si aggroviglia spesso e si sporca velocemente. Quando il vento tira forte, il guinzaglio a fettuccia si trasforma in una vela.

Seconda opinione: per il guinzaglio normale

Io scelgo il guinzaglio normale, perché penso che non è possibile gestire un cane usando il guinzaglio avvolgibile. E’ difficile anche controllarlo, perché durante tutta la passeggiata il dito deve rimanere sul fissatore per fare click nel momento necessario e bloccare o lasciar andare il fissatore. In più la corda del guinzaglio avvolgibile si aggroviglia subito tra i cespugli e alberi. Per i cani è scomodo giocare con il guinzaglio avvolgibile, e a volte anche pericoloso per i passanti, particolarmente nel buio.

Invece questi problemi non esistono con il guinzaglio normale. Prima di tutto la lunghezza ottimale del guinzaglio per le passeggiate di 2,5-3 metri è sufficiente per dare al cane abbastanza libertà quando lui vuole allontanarsi un po’, per poi raccogliere il guinzaglio e portare il cane con guinzaglio corto. Anche se bisogna abituarsi ad usare il guinzaglio lungo, forse nei primi tempi la sua eccessiva estremità può dare fastidio. Si può tenere il guinzaglio con due mani, cosi anche se il cane darà una forte tirata all’improvviso, con l’altra mano si potrà sempre acchiappare il guinzaglio che scivola di mano.

Addestramento del Pastore Tedesco con l'aiuto del guinzaglio lungo L11

Con la tensione del guinzaglio si può regolare la velocità del movimento del cane, anche la tirata improvvisa indebolisce grazie all’ammortizzamento naturale della vostra mano. Con una sufficiente esperienza, manovre come accelerazione, rallentamento e spostamento laterale si può raggiungere con un semplice movimento delle dita. Potrete anche lasciare il guinzaglio completamente, buttarlo per terra per poi riprenderlo in qualsiasi momento. Il guinzaglio lasciato a terra non darà nessun fastidio al cane, mentre se lasciate dalle mani il guinzaglio avvolgibile, il suo rumore durante il trascinamento dietro al cane potrà spaventarlo, in modo particolare se il cane è ancora giovane.

Il guinzaglio normale è molto più facile da pulire e lavare rispetto a quello avvolgibile. E poi quando stacchiamo il guinzaglio e lasciamo il cane a correre in piena libertà, il guinzaglio non ci da nessun fastidio, è leggero, si può metterlo sulle spalle o allacciare alla cintola. In generale il guinzaglio normale è più resistente del guinzaglio avvolgibile.

Ma la cosa più importante è che bisogna comprare solo un guinzaglio di alta qualità che vi servirà per lungo tempo.

 Nel nostro negozio online potrete trovare una vasta gamma dei guinzagli in pelle naturale, in nylon e in metallo, da lavoro, addestramento, passeggiate, visite veterinarie, per cani di tutte le razze e varie taglie.

 Guinzaglio da esposizione per cani di taglia mediaGuinzaglio corto con fodera in cuoio di vitelloGuinzaglio multiuso in pelle naturaleGuinzaglio in nylon per addestramento del caneGuinzaglio in corda per le passeggiateGuinzaglio accoppiacani triplo in nylonGuinzaglio a catena in metallo con maniglia in cuoioGuinzaglio accoppiacani doppio in cuoioGuinzaglio intrecciato in pelle naturale


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!