Come tagliare le unghie al cane

Tagliare le unghie al cane è una procedura molto importante, che migliora il suo aspetto e aiuta ad evitare che le unghie si spezzino causando al cane dolore e infezione. Inoltre le unghie troppo lunghe possono cambiare l’andatura del cane e portare difetti delle ossa e delle articolazioni. Bisogna tagliare le unghie al cane ogni 10-14 giorni. 

Non temete di tagliare le unghie al cane. Con l’aiuto dei nostri consigli e un po’ di sicurezza in più, questa operazione richiederà pochissimo tempo! 

Scegliete il tagliaunghie giusto. Esistono due tipi di tagliaunghie. Il modello del primo tipo assomiglia alle forbici e funziona in modo simile, l’unghia si mette tra le due lame, dopodiché i manici si stringono. Il tagliaunghie del secondo tipo ha una forma a “ghigliottina” con il foro dove si inserisce l’unghia da tagliare. Con il premere dei manici la lama scivola in basso e taglia l’unghia. Entrambi i tipi funzionano bene, però con il tagliaunghie a ghigliottina a volte è difficile tagliare le unghie di spessore ai cani di taglia molto grande. 

                                 

Due tipi di tagliaunghie: a lame (a sinistra) e a ghigliottina (a destra)

Preparate tutto il necessario che può servire durante la procedura. Tenete a portata di mano la polvere emostatica per fermare il sangue nel caso taglierete l’unghia troppo corta. In più procuratevi delle leccornie per distrarre l’animale durante la procedura, e premiatelo dopo per la sua pazienza. Questo vi semplificherà il lavoro e anche le prossime sessioni di “pedicure”. Sebbene bisogna evitare di tagliare le unghie troppo corte, anche i più esperti possono talvolta commettere un errore. 

Scegliete il momento giusto. Cercate di tagliare le unghie quando il cane è rilassato, e scegliete un luogo comodo e ben illuminato. Va benissimo se il vostro amico a quattro zampe ha mangiato da poco, oppure è appena tornato stanco dopo una passeggiata. In questo caso sarà più probabile che l’animale non avrà voglia di fuggire e opporre resistenza! 

Calmate l’animale. Parlate con il cane in modo dolce e tranquillo. Se vi apprestate a tagliargli le unghie per la prima volta, preparatelo a questa novità prendendo di tanto in tanto le sue zampe nelle vostre mani. Nei giorni precedenti al taglio sedetevi più volte al giorno vicino al cane per qualche minuto accarezzando le sue zampe. Quando il cane si abitua a questa sensazione provate a toccare le sue unghie con il tronchesino. Quando finalmente effettuerete il taglio premiate il cane con dei bocconcini per distrarlo e calmarlo ulteriormente. 

Decidete come effettuare il primo taglio. Individuate la zona viva dell’unghia. In questa zona si trovano sia il vaso sanguigno che la terminazione nervosa, perciò si deve evitare di reciderla perché potrebbe causare sanguinamento e dolore. Se il cane ha le unghie bianche, trasparenti e chiare, il vostro compito sarà semplificato. La parte viva delle unghie avrà l’aspetto di un tubicino rosa, che passa al centro dell’unghia e termina poco prima della punta. In caso di unghie scure, sarà più difficile vedere la zona viva e bisogna fare molta più attenzione. 

Anche se riuscirete a trovare la parte viva, agite con cautela perché questa potrebbe essere più ampia di quello che sembra. Cominciate il taglio sempre dall’estremità dell’unghia, con una prima spuntatura, accorciandola poco a poco, e per sicurezza sempre meno di quello che pensavate di voler tagliare inizialmente. Il resto si potrà sempre fare in un secondo momento. 

Prendete la zampa del cane nella vostra mano in modo sicuro ma delicato. Mettetevi davanti al cane così che la vostra mano abbia la stessa direzione della zampa. Avvolgete con le dita i cuscinetti della zampa e fissate con il pollice il dito dell’animale sul quale volete lavorare. Questa posizione è particolarmente comoda per le zampe anteriori. Cercate di non toccare la zona tra i cuscinetti, perche in questa parte sensibile molti cani provano il solletico e contraggono la zampa in modo spontaneo. 

Per tagliare le unghie delle zampe posteriori, fate sdraiare il cane su un fianco. Questa posizione faciliterà il vostro lavoro. Mettete l’animale sul tavolo per non dovervi chinare. Trattenete il cane mettendo le braccia sul suo corpo e tenendo la zampa in una mano e il tagliaunghie nell’altra. Se trattenere un cane piccolo non richiede troppi sforzi, per il cane di taglia grande invece possono servire non solo le braccia, ma a volte bisogna appoggiarlo con tutto il corpo, trattenendo con una mano il suo collo. 

Fate attenzione alla forma delle unghie. Le unghie del cane sono abbastanza dritte alla base, mentre iniziano a curvare vicino alla punta. Tagliate con il tronchesino il punto dell’unghia nella zona curvata lasciando la linea dritta e cercando di non toccare la zona viva. Bisogna controllare che la lama del tagliaunghie si trovi esattamente nella zona dove intendete tagliare l’unghia. Questo perché con alcuni modelli di tronchesini è difficile capire dove esattamente si trova la lama. Tagliate sempre dall’ alto verso il basso, e non dai lati dell’unghia, questo per evitare di spaccarla. Cercate di tenere le lame perpendicolari all’unghia per evitare le angolazioni appuntite. 

Cominciate a tagliare un po’ per volta le punte delle unghie. Tenendo il dito del cane, tagliate solo una piccola porzione dell’unghia sulla sua punta. Continuate a rimuovere i pezzettini fini finché non raggiungete la misura desiderata, oppure vedrete una forma ovale sulla superficie, questo significa che vi state avvicinando alla zona viva. Se il cane ha lo sperone (unghia rudimentale), bisogna tagliare anche quello. Si trova un po’ più in alto sulla parte interna della zampa. Questa unghia va tagliata più spesso delle altre, perché non tocca il suolo e quindi non si consuma. 

Calmate il cane in caso se avete intaccato la parte viva dell’unghia. Nessuno è immune da errori, e se avete tagliato la parte viva dell’unghia, rimanete calmi e parlate al cane in modo dolce e tranquillo, dategli subito un bocconcino per distrarlo. Sarà più facile calmare l’animale se avete scelto la posizione giusta che impedisca al cane di divincolarsi e fuggire. 

Lavorate le unghie con una lima. Dopo il taglio le unghie avranno i bordi ruvidi. Lavorate ogni unghia con una limetta fino a portarla allo stato liscio. Ad alcuni cani non c’è bisogno di tagliare le unghie, perché queste si consumano in modo naturale durante le loro attività quotidiane. Probabilmente all’inizio, dopo il taglio di qualche unghia, il cane avrà bisogno di una pausa. Però ad ogni nuova “pedicure” cercate di tagliare la maggiore quantità di unghie in una sola volta, finché riuscirete ad accorciare tutte le unghie in un'unica seduta. 

Prevenzione e trattamento delle ferite 

Tenete la situazione sotto controllo. Tagliando le unghie rimanete calmi e sicuri, ma sempre pronti ad affrontare eventuali complicazioni. Se avete erroneamente danneggiato la zona viva del derma e avete provocato una piccola emorragia, non permettete al cane di scappare. Cercate invece di calmare l’animale e di tamponare la perdita del sangue. 

Fermate il sanguinamento. Il più velocemente possibile mettete la polvere emostatica sulla zona ferita. Tenendo la zampa del cane, premete la polvere sull’estremità dell’unghia finché il sangue non si ferma. Questo può richiedere alcuni minuti, ma più a lungo premete la polvere, migliore sarà il controllo del sanguinamento. Se non avete la polvere emostatica, potrete usare dell’amido di mais, della farina o anche una saponetta. Se l’unghia continua a sanguinare dopo 30 minuti di pressione con la polvere emostatica, bisogna rivolgersi al veterinario. 

Incoraggiate il vostro cane. Cercate di tenerlo calmo e sereno. Date al animale una leccornia per distrarlo e tranquillizzarlo. Non permettete al cane di camminare o correre fino a 15 minuti dopo il taglio delle unghie. Cosi eviterete che il sanguinamento riprenda e anche che l’unghia si danneggi ulteriormente. Consolate il cane in modo che continui a fidarsi di voi e non associ emozioni negative con il taglio delle unghie.

Portate il cane dal veterinario. Se non siete sicuri che riuscirete a tagliare le unghie in modo corretto, o se durante la procedura il cane si comporta in modo aggressivo o irrequieto, portate il cane dal veterinario o dal toelettatore per una “pedicure” professionale. Le unghie scure possono essere abbastanza difficili da tagliare in modo corretto, anche in questo caso meglio affidarsi ai professionisti che saranno felici di aiutarvi.

                      Tagliaunghie per cane                 Tagliaunghie per cane           Crocchette per giocattoli interattivi e pasto allegro del cane


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!