Pettorine per cani. Quale scegliere?

Elegante pettorina in cuoio con decorazioni attaccata
al guinzaglio

Quali tipi di pettorine esistono e a cosa servono? 

Le pettorine per cani si suddividono in base al materiale di cui sono state fabbricate e per il loro utilizzo. Ci sono le pettorine normali, da tiro, da traino, da guardia e le pettorine particolari. Per la produzione di pettorine viene usato il cuoio, la finta pelle e il nylon. La pettorina permette di distribuire il carico sul torace del cane in modo regolare quando lui tira con forza. 

Le pettorine si usano per le passeggiate con i cuccioli (ad esempio di Rottweiler, Boxer, Dobermann), per seguire le tracce, per l’addestramento e per molti altri casi. Di solito con le pettorine passeggiano i cani di alcune razze: i cani di piccola taglia e i cani molto forti come Amstaff e Rottweiler. Oltre alle pettorine per le passeggiate esistono anche quelle speciali, come ad esempio quelle da guardia, da traino e con appesantimento. La pettorina da traino viene utilizzata per il trascinamento dello sciatore, per la gara di mute di cani, per il rinforzo muscolare, weight polling ecc. 

Pettorina da traino in pelle H5

La cinghia principale della pettorina da traino si trova sulla superficie anteriore del torace provvedendo a mantenere il carico regolare. La pettorina da traino giusta non deve avere l’anello posizionato nella zona del garrese, perché in questo caso si rompe l’equilibrio. L’anello deve essere posizionato sulla groppa dell’animale e deve fissarsi o scorrere (secondo la costruzione) sulle tirelle. 

Le pettorine da tiro spesso vengono cucite su ordinazione. Quelle da guardia si usano per l’addestramento e il servizio di guardia, come alternativa al collare che può stringere dolorosamente il collo del cane quando lui tira forte. La pettorina per cane da guardia, a differenza di quella da tiro, ha una diversa posizione della cinghia toracica posizionata tra le zampe anteriori. Il guinzaglio per l’addestramento si fissa sugli anelli posizionati sopra il garrese del cane. Durante l’acquisto della pettorina bisogna controllare molto bene gli anelli, la loro posizione e giunzione con le cinghie sul garrese. Per il “fitness dei cani” (gli esercizi per l’aumento della massa muscolare) si utilizzano le pettorine con l’appesantimento. E’ meglio usare questa pettorina solo dopo la consultazione con il veterinario (come anche stabilire il regime di allenamento). 

Come scegliere pettorina per cane giusta? 

Come deve stare sull’animale e a quale modello dare la preferenza? La cosa importante è che la pettorina deve aderire bene, non “dondolare” e neanche rimanere stretta. Chiedete il consiglio a un esperto sulla razza del vostro cane o a una persona che fa lo stesso sport che intendete fare con il cane. Per i cani di media e grossa taglia si producono pettorine in materiale robusto come il cuoio, oppure fettuccia molto resistente, con cinghie spesse, fibbie e moschettoni  solidi. La pettorina per cane non deve essere troppo pesante, l’importante è che sia comoda. 

E’ sconsigliato usare sempre solo la pettorina, perché quando il cane si muove con la pettorina, il suo centro di gravità è leggermente diverso rispetto al movimento con il collare. Dopo l’addestramento con la pettorina il cane non si sentirà molto a suo agio con il collare. 

Comoda pettorina
in nylon indossata su Beagle

Pettorina multifunzionale in nylon H17

Le pettorine di nylon sono molto più leggere rispetto a quelle di cuoio o finta pelle. Inoltre durano di più e per la loro resistenza non sono peggio dei prodotti fatti di cuoio. Esiste una vasta gamma di pettorine; di diversi colori, modelli e materiali. Però non è facile scegliere tra di loro quella giusta. Prima di tutto bisogna decidere in quale campo verrà usata. Per la muta o il traino di sciatore è adatta una pettorina leggera di nylon, senza anelli e fibbie e con il cavo per il fissaggio. Per gli esercizi con i cani di servizio è meglio scegliere una pettorina di cuoio con le cinghie larghe e le fibbie robuste. Controllate che gli anelli siano saldati, che le cinghie siano cucite bene e le borchie ben inchiodate. Oltre la pettorina di cuoio si può acquistare la pettorina combinata di nylon e pelle, che è molto più leggera e meno costosa. Bisogna controllare anche la qualità delle fibbie e degli anelli.

Comoda pettorina in pelle per Cane Corso

Pettorina in cuoio da lavoro H1

Ora le pettorine vengono acquistate anche dai proprietari di cani decorativi. I cani con il collo grosso, come Carlino, Bulldog Francese o Inglese, si sentono più comodi con la pettorina.  Per i cani piccoli come Chihuahua, Toy Terrier, Yorkshire Terrier, che hanno il collo sottile e la gola molto delicata, sarà più adatta  una leggera pettorina di velour invece di un collare. L’assortimento di pettorine per le razze decorative è molto ampio – dalle pettorine di poco prezzo in nylon ai prodotti costosi di vera pelle con decorazioni in strass o cristalli. Al solito le pettorine per cani piccoli si vendono con aggiunta di guinzaglio dello stesso tipo, in questo modo si può acquistare il completo. 

Nel nostro negozio online abbiamo grande scelta delle pettorine in pelle naturale e pettorine in nylon:

Pettorina per cani di servizio     Pettorina per cane guida     Pettorina sportiva in nylon per cane

Pettorina in pelle decorata con borchie a semisfere     Pettorina in cuoio per cani medi e grandi     Pettorina da traino in cuoio per cane



If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!