Come addestrare il cane a portare la museruola

A volte i padroni dei cani si lamentano che il loro amico a quattro zampe non voglia assolutamente indossare la museruola. Il nostro scopo è addestrare l’animale a reagire tranquillamente a questo nuovo accessorio. Esistono  vari modi per far abituare il cane all’uso della museruola. Vi proponiamo uno dei più semplici e diffusi.

Museruola a cestello in metallo indossata da Rottweiler

Prima di tutto per il cane la museruola si deve associare a cose positive o neutre. Non indossatela al cane durante le procedure poco piacevoli, non usate la museruola quando avete intenzione di punire il cane. Questo oggetto non deve essere spaventoso per lui. Molto importante è scegliere la museruola che sia confortevole per il cane. Non deve stringere, sfregare, strizzare il muso. Inoltre esistono  vari tipi di museruole per situazioni diverse. Ogni tipo ha le proprie particolarità:

le museruole in materiale plastico sono leggere, comode per l’addestramento, ma poco resistenti per l’ uso quotidiano;

le museruole in metallo sono molto resistenti, ma non sono adatte per le temperature che scendono sotto zero gradi;

le museruole in nylon possono sfregare il muso del cane;

le museruole chiuse in cuoio impediscono il raffreddamento normale, non sono adatte per le temperature molto alte e neanche per l’addestramento, perche il cane aggressivo la morde facilmente, cosi la museruola perde la propria funzionalità.  

In ogni caso se voi addestrate il cane alla museruola di un certo tipo, poi non avrete più problemi per fargli indossare  una museruola di modello diverso.

Per  addestrare il cane alla museruola bisogna fare un piccolo passo alla volta.

Passo 1

Lasciate  annusare al cane la museruola, deve convincersi che la museruola non porta nessun pericolo. Non fate giocare il cane con la museruola, non permettere di masticarla o battere su di essa con la zampa. Aspettate che il cane si volti dall’altra parte e dategli qualche leccornia come premio.

Passo 2

Mettete la leccornia nella museruola in modo che il cane per prenderla dovrà mettere tutto il muso dentro di essa. Non indossategli la museruola, ma lasciate che il cane si liberari da essa con facilità. Il cane non deve vedere nella museruola una minaccia, non deve pensare: “Se io metto la testa dentro questa cosa, mi rimane indosso e non mi lascia andare!”

In questa tappa l’animale  mette il suo muso nella museruola e poi tira il muso fuori liberamente, ricevendo la leccornia tramite i fori solo quando il muso si trova dentro la museruola. In un certo momento il cane cercherà di evitare la museruola e ricevere il bocconcino senza mettere il muso dentro. In questo modo lui sta provando: per quale comportamento riceverà il premio, e per quale no. Il padrone deve seguire la regola di ricompensare il cane solo quando infila ilmuso dentro la museruola. Continuate a praticare questo esercizio finche il vostro cane comincia a lasciare il muso nella museruola per qualche secondo aspettando il prossimo bocconcino.

Passo 3

Quando l’animale comincia a lasciare il muso dentro la museruola, è molto importante stimolarlo con lodi e leccornie. Non mettete la museruola al cane, lasciate che inserisca il muso dentro da solo, e se rimane nella museruola più di un secondo, dategli il prossimo bocconcino aumentando i periodi di tempo affinché rimanga con la museruola indossata.

Se vedrete che il cane rimarrà tranquillo con la museruola per 5-7 secondi, potrete chiuderla, dare velocemente la leccornia e subito riaprire la museruola. Questo esercizio bisogna ripeterlo alcune volte finche l’animale non si abituerà a ignorare lo scatto del moschettone della museruola. Dopo di che bisogna aumentare il tempo di permanenza con la museruola chiusa, dandogli di tanto in tanto il premio per il suo comportamento tranquillo.

Passo 4

In questo passo finale indossate la museruola al cane, controllate che gli stia bene, che non stringa troppo, che non sfreghi e che non sia difficoltosa da togliere, poi uscite fuori per fare una passeggiata. Gran parte dei cani in questa tappa cominciano a cercare di togliersi la museruola. Molto importante in questa fase è di non permettere all’animale di fare questo! Cercate di distrarlo invitandolo ad andare avanti, visitate posti nuovi e sconosciuti per il vostro fedele amico, luoghi dove ci siano molti stimoli nuovi. Se il cane cammina con calma e non prova a togliersi la museruola, ovviamente lodatelo e talvolta come premio per il suo buon comportamento dategli qualche leccornia. Aspettate il momento quando l’animale sarà impegnato con qualche attività importante per lui (odore, rametto, giocatolo, altri cani) e solo in questa situazione togliete la museruola!

Dedicate alcune passeggiate per addestrare il cane alla museruola, aumentando ogni volta il tempo che la terrà  indossata.

Ricordate sempre che è necessario indossare la museruola con anticipo prima di procedure che riterrete poco piacevoli per il vostro cane. E’ molto importante che in futuro il cane non associ la museruola a una cosa del tipo:

 “Se mi indossano la museruola vuol dire che sarà qualcosa di non molto piacevole”.

Dopo aver fatto indossare la museruola, date al cane qualche semplice ordine e premiatelo per le esecuzioni positive (senza togliere la museruola). Nello stesso giorno si può ancora un paio di volte mettere al cane la museruola, e se tutto andrà bene premiarlo ancora, trasmettendogli il messaggio che la museruola si indossa non solo prima di procedure poco piacevoli, ma anche prima di qualcosa di bello e divertente.

Mai togliere la museruola quando il cane tenta di farlo da solo!

Insegnate al cane che la museruola si toglie solo quando lui non rivolge su di essa nessun attenzione. 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!