Cane in casa e fuori: le situazioni quotidiane

Nelle situazioni di ogni giorno per il padrone di un cane possono sorgere imprevisti di vario tipo:

come mettere il guinzaglio al cane, come entrare tranquillamente nell'ascensore, come somministrare al cane un medicinale, come calmare il cane che salta agitato, come comportarsi con il cane quando passano ciclisti?

I nostri consigli vi aiuteranno a comunicare con il vostro fedele amico a quattro zampe con calma e serenità, sia a casa che durante una passeggiata.

Una delle possibili soluzioni è quella di utilizzare i segnali di pacificazione in qualsiasi situazione. Comunicando con il cane bisogna ricordare che l’animale reagisce fortemente allo stato d’animo del proprio padrone: se lui è teso anche il cane diventerà tale. Questo avrà sicuramente effetti positivi sul suo comportamento e nella sua volontà di ascoltare i segni del padrone. Allora rilassatevi e stabilite rapporti amichevoli con il vostro cane. Dimenticate tutte le favole sulla dominanza del cane o sulla sua aggressività naturale, il suo comportamento dipende totalmente da voi.

Allora con il vostro cane, come in una famiglia, iniziate facendo una passeggiata.

Come dirigere il cane durante una passeggiata?

Il guinzaglio non serve per trascinarsi il cane dietro come fosse il giocattolo di un bambino. Il guinzaglio è uno strumento per trattenere il cane dove non c’è la possibilità di lasciarlo andare liberamente. Il guinzaglio deve lasciare al cane lo spazio libero sufficiente, cosi lui si sente tranquillo e rilassato. Per regolare il comportamento del cane bisogna usare i semplici segnali di contatto. In questo caso si deve chiamare il cane battendo con la mano sulla gamba, e quando l’animale si avvicina proseguire la passeggiata.

Il cane è un animale intelligente, bisogna dargli la possibilità di adattarsi alle condizioni della strada. Se il cane non è stressato dai comandi e dalle correzioni del padrone e sente invece il suo appoggio, allora impara a comportarsi adeguatamente quando gli vanno incontro i passanti, le carrozzine con i bambini, gli passano davanti persone diverse e ciclisti. Il cane inizia a capire che le auto, anche se sono veloci e rumorose, non sono pericolose (se rimanere sul marciapiede).

Lincontro con la bicicletta

Quando vedete che vi si sta avvicinando una bicicletta, portate il cane in disparte ed aspettate quando la bicicletta sarà passata oltre. In questo caso non importa se il cane rimane in piedi vicino a voi, giace a terra o sta seduto, lui sa da solo in quale posizione superare questa situazione di imbarazzo.  Se una volta che la bicicletta sarà passata, il cane si rotola sulla schiena, questo vuol dire che l’incontro con la bicicletta è stato sgradevole per lui. (Rovesciarsi sella schiena dopo qualche evento significa stress).

Come comportarsi quando un altro cane abbaia dietro il recinto?

Passare davanti a un recinto  dietro il quale abbaia un altro cane, sarà molto più facile quando il padrone rimarrà tranquillo trasmettendo al suo cane che non c’è nessun pericolo. Accorgendovi della presenza di un altro  cane dietro un recinto, spostatevi velocemente dalla parte del recinto e con un movimento semplice calmate il vostro cane che rimarrà calmo dal lato opposto. Non tirate il guinzaglio, non gridate e non punite il vostro cane. Tutto deve andare in modo tranquillo. Probabilmente dovrete calmare il cane con le parole o in altro modo più consueto per voi. Questo è molto importante per prevenire l’agitazione del cane, evitando problemi al verificarsi della stessa situazione. Così gradualmente addestrerete il vostro cane a passare tranquillamente davanti ai recinti con altri cani che abbaiano e si agitano.

Come mettere il guinzaglio al cane?

Come si sente il cane quando gli mettono il guinzaglio? Anche se questa domanda può sembrare banale, dal comportamento del cane durante questa procedura, dipende quanto sarà facile poter mettere il guinzaglio la prossima volta. Per evitare che l’applicazione del guinzaglio sia la procedura sgradevole  e che il cane cerchi di fuggire, cercate di percepire i segnali di pacificazione (segnali calmanti) del cane. Prendete la posizione al fianco del cane, rimanete tranquilli e rilassati, attaccate il guinzaglio con un movimento leggero e senza toccare il cane. Se invece premerete sulla sua schiena, cercherete di tirarlo verso di voi e farete rumore, il cane tenterà  sicuramente di evitare questa procedura.

Quando l’applicazione del guinzaglio può spaventare il cane?

Se mettendo al cane il guinzaglio il padrone si piegherà sopra di lui facendo tanti movimenti maldestri attorno al suo collo, il cane si spaventerà. Lui dimostra paura con i segnali di pacificazione e con la sua posa remissiva. Questo trattamento sbagliato complicherà la situazione e il cane inizierà ad evitare il guinzaglio.

Come entrare con il cane nell’ascensore?

E’ possibile addestrare il cane di entrare tranquillamente nell’ascensore. Per questo bisogna usare un semplice movimento indicativo con il dito. Per prima cosa entrate nell’ascensore e toccate con il dito il posto dove dovrà mettersi il cane. Rimanete da una parte per lasciar passare il cane  così che lui possa reagire a qualsiasi movimento bloccante, ad esempio, una lieve flessione del padrone in avanti. Se il cane non vuole entrare nonostante l’indicazione con il dito, spostatevi ancora un po’, probabilmente avete lasciato poco spazio per il cane.

Come calmare il cane che salta agitato?

Prima il padrone cerca di calmare il suo cane agitato con i comandi e poi usando i segnali di  pacificazione che il cane comprende subito come la propria lingua, mentre capire il comando nello stato di agitazione per lui è molto più difficile.

Come somministrare al cane un medicinale?

Molti padroni si trovano in difficoltà quando cercano di somministrare al cane un medicinale. Può darsi che non prendono in considerazione i segnali di pacificazione e spaventano il cane con  movimenti bruschi.  Sedete accanto al cane, parallelamente a lui. I movimenti devono essere lenti, leggeri, da sotto. Niente emozioni, tutto con calma e mantenendo neutralità. Aprite con le dita la mascella del cane mettendo le dita di fianco alla bocca. La pasticca macinata in polvere si trova nel cucchiaino che dovete spingere più profondamente possibile in gola. Concludete la procedura accarezzando la schiena e il petto del cane.   

Se il cane non prova sensazioni molto sgradevoli prendendo la pasticca, la prossima volta si opporrà alla procedura ancora meno o per niente. Se invece somministrate la medicina facendo movimenti bruschi e suscitando emozioni spiacevoli, il cane cercherà di difendersi e il padrone potrà decidere erroneamente che bisognerà usare la forza.


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!