Come addestrare il cane al collare e al guinzaglio

Di solito non ci sono problemi per addestrare al collare e al guinzaglio un cucciolo in età di 1-2 mesi. Però con la sua crescita aumenta anche la probabilità che possa opporre resistenza. Far abituare il cane al collare è più facile durante il gioco, provate a infilare velocemente il collare dalla testa del cucciolo e continuate a giocare con lui. Se il cane si interessa molto al collare che gli avete indossato ed esprime fastidio, cercate di distrarlo con pupazzi e altri giochi. Oppure infilate il collare al cucciolo e subito dopo dategli qualche leccornia, poi togliete il collare senza dargli più niente. Dopo 1-2 secondi mettetegli il collare ancora e dategli un bocconcino. Se il cucciolo è troppo caparbio e il collare lo disturba tanto, mettetegli il collare ogni volta prima del pasto e dategli da mangiare solo quando ha il collare indosso. Con il tempo se voi porterete il cane fuori sempre con collare e guinzaglio, questi oggetti diventeranno per lui segnale di passeggiata, cioè gli oggetti piacevoli che arriverà addirittura a portare lui stesso al padrone.

Anche se il cane è già abituato a portare il collare in casa, può succedere che fuori si comporterà in modo diverso: potrà spaventarsi, rimanere sdraiato senza muoversi o, al contrario, essere preso dal panico agitandosi. In qualsiasi caso non tiratelo, ma cercate invece di calmarlo accarezzandolo o dandogli qualcosa di goloso, e poi ancora una volta cercate di farlo obbedire a seguire il guinzaglio. Di solito se il padrone è tranquillo e paziente il cane smette velocemente di comportarsi in tale modo. Ricordate sempre però che durante la passeggiata sarete voi a condurre il cane, e non il cane a condurre voi.

Quando il cane è ancora piccolo è abbastanza facile tenere a freno il suo desiderio di andare avanti o cambiare direzione. Fare finta di niente e lasciarlo andare come e dove vuole, sarà per voi controproducente causandovi in futuro dei grossi problemi quando il cane sarà adulto. Per insegnare al cane un comportamento corretto ci vuole un certo tempo e il giusto feeling da instaurare con lui,  un rapporto che potremmo paragonare a quello tra il dottore e il suo paziente. Siate quindi sempre pronti a fare al cucciolo qualcosa che potrà talvolta essere sgradevole o un po’ doloroso per lui, questo sarà sempre per il suo bene e agevolerà la sua vita futura accanto a voi.

Appena il cucciolo comincia a tirare il guinzaglio, oppure vi trascina nella direzione sbagliata, bisogna subito dare uno scatto rapido di forza tale da far obbedire l’animale ma senza strattonarlo violentemente. L’obiettivo è di non “punire” il cane, ma di costringerlo a cambiare il suo atteggiamento. Se lo scatto sarà troppo forte da suscitare paura, questo potrà trasmettergli timore verso il guinzaglio.  Se invece correggerete continuamente il cucciolo quando tenderà il guinzaglio, lui percepirà questo come segnale precursore di una situazione sgradevole e cercherà di evitarla, controllando la propria velocità e agevolando la direzione del padrone.

Se invece il cane è già cresciuto ed è più forte del suo padrone, se non fa caso agli strattoni dati con il guinzaglio, si può dare non uno ma tre o quattro tirate consecutive, oppure si può usare il collare a strozzo.

Non è poi cosi difficile addestrare il cane a tirare il padrone con il comando “Via!”.  A volte questo è necessario per correggere alcuni difetti dell’aspetto esteriore del cane e molto utile per il cane che avrà in futuro il compito di trascinare lo sciatore o di trasportare un carico. Per questo bisogna dare il comando “Via!” e cominciare a correre costringendo il cane a sviluppare la velocità necessaria per stare davanti al suo padrone. Poi bisogna rallentare il movimento, all’inizio non troppo, permettendo al cane di tirare il padrone ed incoraggiarlo ripetendo il comando. Dopo 10-15 metri di questo esercizio bisogna dare l’ordine “Fermo!” e frenare il cane con lo scatto sopracitato del guinzaglio. Il padrone cammina altri 10-15 metri in modo da far capire al cane che adesso non deve tirare, e solo dopo ripeterà la lezione. Gradualmente si può aumentare la distanza e passare alla slitta, sci o anche al carrello. 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!