Cose da sapere sui giocattoli per cani

Ai cani piace molto giocare, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di giocattoli esattamente come i bambini. Questo è un argomento ancora poco conosciuto da alcuni padroni, ma con il nostro articolo cercheremo di istruire quei padroni che ancora non danno tanta importanza ai giocattoli per i loro cani.

Perche i cani hanno bisogno di giocattoli?

Molti proprietari di cani si riconosceranno in questa situazione, quando una volta tornati a casa dal lavoro hanno trovato uno scenario sconcertante di devastazione, con vasi di fiori rotti, scarpe o pantofole disintegrate e giornali o indumenti fatti a brandelli! Ovviamente il padrone darà tutta la colpa al cane, ma è solo lui il vero colpevole? Povero animale, rimanendo in casa da solo, si sarà rattristato, spaventato e innervosito.

Il cane annoiato e talvolta impaurito ha quindi usato come un gioco gli oggetti appartenenti al padrone che in più hanno conservato il suo odore. Per divertirsi e passare il tempo il cane ha cominciato a morderli e trascinarli per la casa. Inutile in questa situazione punire il cane, sarà meglio trovargli un’altra interessante occupazione durante la vostra assenza.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti vi saranno d’aiuto i giocattoli per cani che si possono suddividere in due categorie: per giocare all’aperto, e per giocare all’interno di casa.

I giocattoli da usare all’aperto faranno correre il vostro animale che ve li riporterà felice, potrà tirarli e strapparli insieme agli altri cani senza alcun problema e timore di rimproveri. I giocattoli da esterno comprendono palline di varie dimensioni, freesbee, cerchi in gomma da lanciare, riporti vari ecc.

Giochi all'aperto con la palla in gomma con corda

I giocattoli da casa sono invece stati pensati per giochi più calmi incentrati soprattutto sui morsi. Tra i giocattoli da casa ci sono oggetti di varie forme (ossi, panini ecc), materiali e colori, con o senza suoni. Non ci sarà niente di meglio per il cane, che pur rimanendo da solo potrà stare tranquillo divertendosi con il suo giocattolo.

I padroni devono sapere che la vita piena del loro cane non è fatta solamente di cibo e passeggiate quotidiane, ma anche di giochi divertenti. I giocattoli sono appositamente studiati  per loro, li mantengono in attività e gli donano grande gioia. Ci sono quantità infinite di giocattoli nei negozi per animali, e questa grande varietà potrà mettere il proprietario del cane in una certa difficoltà: come scegliere il giocattolo giusto?

Una delle cose più importanti è la dimensione del giocattolo, quello grande non è adatto per cani di taglia piccola. Invece un cane grande potrebbe inghiottire inavvertitamente un oggetto di piccole dimensioni, che una volta ingoiato potrà essere estratto solo chirurgicamente. Ancora peggio nel caso si incastri nella gola rischiando di provocargli asfissia. D’obbligo prevenire per evitare queste situazioni tragiche. Il giocattolo deve corrispondere perfettamente alle dimensioni della bocca del cane, ma non entrare in essa completamente.

Varie tipologie di giocattoli per cani

Giocattoli da lancio e riporto, e agility dog: varie palle in gomma sia vuote all’interno che monoblocco.

Palle da gioco in una fusione monoblocco con corda

Giocattoli sonori in gomma o latex; i cani adorano questo tipo di giocattoli per il suono che viene emesso quando li stringono con le mascelle.

Palla in gomma con campanello interno

I giocattoli con leccornia dentro si usano soprattutto durante l’addestramento. Le palle o i tubi di diverse dimensioni realizzati in gomma o materiale plastico, permettono di mettere al loro interno un ghiotto bocconcino per il vostro fido che impiegherà molto tempo per fare un piccolo  e divertente pasto.

Palla da gioco con foro per crocchette

I giocattoli per i denti sono prodotti in gomma fusa oppure con tendini naturali essiccati, adatti per i cani a cui piace sempre rosicchiare qualcosa, e per i cuccioli nel periodo del cambio dei denti. Possono essere a forma di ossi, bastoncini, cerchi, palline.

I giocattoli da tira e molla sono fabbricati con resistente gomma, pelle o corda intrecciata di fibra naturale o sintetica. Questi giocattoli aiutano a sviluppare la presa del cane, ma bisogna tenere conto del fatto che sono consigliati solo per i cani con la dentatura già completamente formata, altrimenti potrebbero disturbare la giusta crescita dei denti e di conseguenza causare una scorretta chiusura del morso. Non lasciate giocare il cane con i giochi a corda senza la vostra sorveglianza per evitare che la strappi e ne ingoi i pezzi.

Giocattoli per l’insegnamento dei diversi comandi. In generale per fare questo possiamo usare qualsiasi giocattolo che il nostro cane preferisce, ma si possono acquistare anche accessori professionali come manubri in gomma o di legno, oppure il bastone da riporto in juta. 

I giocattoli di peluche somigliano ai normali giocattoli per bambini, i cani giocano molto volentieri con questi simpatici amici artificiali, li tirano e corrono trascinandoli con la bocca. Il difetto di questi giocattoli però è che talvolta si consumano molto velocemente. Il peluche per cani non deve avere piccoli dettagli in plastica per evitare che possa ingoiarli. È sconsigliato lasciare il cane da solo con il peluche perché potrebbe strapparlo e mangiare il materiale di riempimento o i pezzi di stoffa.  

I giocattoli che volano come il freesbee ad esempio, che il cane può afferrare al volo, sono adatti per gli animali attivi che amano correre all’aperto.

I giocattoli per la pulizia dei denti sono prodotti in gomma e altri materiali specifici, possono essere di varie forme. Mordicchiando questo giocattolo il cane inconsapevolmente pulisce i propri denti dalla leggera patina superficiale. Inoltre i giocattoli di questo genere svolgono una funzione preventiva da carie e gengiviti.

Palla dentale in gomma di alta qualità

Quale giocattolo scegliere per il proprio cane?

Scegliendo un giocattolo per il vostro cane prendete sempre in considerazione le abitudini dell’animale e la sua sicurezza. Ogni cane ha il proprio carattere e temperamento. Un cane può mordicchiare per ore e ore qualcosa mentre un’altro invece preferisce correre dietro a una palla. È sconsigliato sostituire i giocattoli per cani con quelli per bambini: se sono molto morbidi o realizzati in plastica il cane potrebbe farsi del male staccando con un morso un pezzetto da esso.

Comprando un giocattolo per il vostro amico a quattro zampe, ricordate sempre che tali giocattoli appartengono solo a lui, non potete portarli via o darli ad un’altro cane e soprattutto a un bambino! Se il vostro cane ha danneggiato un giocattolo non rimproveratelo mai, anche questo fa parte del gioco. Quando notate che un giocattolo è rotto, buttatelo via ma senza farvene accorgere e nel caso sostituitelo.

Per evitare che il cane si annoi, comprategli vari giocattoli ma senza darglieli tutti insieme, alternate invece un giocattolo diverso ogni giorno. Per sentirsi felice il cane deve avere tanti giocattoli che dovrà trovare in un luogo a lui facilmente accessibile. Regalate al vostro cane un po’ di gioia, ricordando che acquistando giocattoli specifici di Fordogtrainers, garantite a lui non solo un passatempo divertente ma anche una sana e dinamica attività fisica. 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!