Se il cane è aggressivo, cosa fare

Purtroppo molto spesso succede che il cane si ponga in modo aggressivo verso gli altri cani. Tale comportamento va stroncato sul nascere perché soprattutto nelle città densamente popolate, l’aggressività del cane può provocare timori e diffidenza tra la gente, i vicini, i parenti, gli amici e in particolare tra i bambini. Anche per lo stesso cane l’aggressione verso altri cani può causare conseguenze negative come graffi e ferite talvolta gravi. Tutto questo sarà fonte di stress anche per il padrone.

In questo articolo raccontiamo perché il cane può essere aggressivo, come combattere la sua aggressività e come crescerlo prevenendo questi problemi in tutte le loro manifestazioni.  

Principali motivi dell’aggressione del cane verso gli altri cani

I motivi principali dell'aggressione del cane verso altri cani sono: l’insufficiente attività fisica, le condizioni di stress delle città densamente popolate e la mancanza di nuovi stimoli ed esperienze per il cane.

Tanti proprietari di cani portano a spasso i loro amici a quattro zampe solamente per 20-30 minuti al giorno, perciò l’animale non riesce a scaricare tutta l'energia accumulata durante la giornata. Nelle situazioni che può generare una grande metropoli con la presenza di molti altri cani e la mancanza di luoghi per le passeggiate, lo stress che subisce il cane può essere il motivo della sua veemenza.

Uscire poco e non trovarsi in nuove situazioni, genera nel cane una difficoltà ad abituarsi ad agire in altri ambienti con altri animali, rumori e persone diverse. Il suo isolamento durante l’educazione e l’addestramento, aumentano così la sua tensione nervosa. In queste condizioni il cucciolo non ha possibilità di comunicare con gli altri cani e socializza con grande difficoltà.

Perche il cane può essere aggressivo

Esistono anche altri motivi che possono causare l’impeto del cane:

- breve malessere oppure una malattia seria;

- particolarità del carattere del cane (tendenza verso la dominanza);

 - mancanze ed errori durante la sua educazione e addestramento;

 - inconsapevole stimolazione del comportamento aggressivo del cane;

 - dopo ogni rissa finita con successo il cane può avere un accumulo di esperienze combattive;

 - traumi e spaventi (l’esperienza combattiva terminata con la sconfitta) ottenuti durante la rissa.

Il comportamento aggressivo: perche il cane si comporta in modo tale

Tra le cause scatenanti l’aggressività del cane ci possono essere: punizione poco severa verso il cane, come per esempio un debole strappo del guinzaglio, un comando di proibizione fatto a voce bassa, la privazione del cibo. Oppure al contrario una punizione fisica troppo dura per la sua manifestazione irruenta (di solito così il cane diventa ancora più nervoso e aggressivo).

Che cos’è la rissa tra cani? È la risoluzione del problema tra i rapporti canini che contemporaneamente pretendono di raggiungere il grado più elevato, ognuno di loro cerca di diventare il leader. Succede che il cane più giovane lancia la sfida a un altro cane, pretendendo di conquistare il posto del leader. Se voi permettete loro di risolvere tutto da soli, può bastare anche una sola breve rissa. Ma se invece punite ed isolate il cane che ha appena confermato il suo status dominante, rischiate di sminuire il suo grado, elevando invece quello del cane sconfitto, determinando così che al loro prossimo incontro la rissa sarà ancora di più inevitabile. Meno si intromettono i padroni in queste loro dispute, più velocemente si risolverà tutto (ma solo quando i due cani hanno gradi diversi). Invece le risse tra cani dello stesso rango non finiranno mai con un vincitore e ogni volta saranno sempre più intense. Per risolvere questo problema bisogna rinunciare alle comuni passeggiate e prevenire eventuali incontri.

Come combattere l’aggressività del cane e come disabituarlo dall’aggressione

Se non sapete cosa fare quando il vostro cane è aggressivo, intraprendete questi sette passi e riuscirete così a correggere il suo comportamento negativo eliminando ogni forma di violenza.

Passo 1. Recatevi dal veterinario per controllare se il cane ha qualche malattia.

Passo 2. Cercate di diventare il capo per il vostro cane: proibitegli di entrare per primo nell’ambiente, scendere o salire le scale; non buttategli i bocconi durante il vostro pasto; non reagite quando il cane vuole giocare con voi o chiede le carezze; limitate le sue abitudine preferite; vietategli di dormire sui letti, divani e poltrone.

Passo 3. Cominciate ad addestrare il cane all’ubbidienza sotto la guida di un cinologo-pedagogo esperto.

Passo 4. Nei momenti dell’aggressione non calmate il cane con le leccornie, le carezze o il gioco.

Passo 5. Fino a che non sarete sicuri che il vostro cane abbia un comportamento adeguato, cercate di passeggiare con il guinzaglio lungo, rimanendo lontani dagli oggetti che possono eccitarlo.

Passo 6. Aumentate il tempo delle vostre passeggiate fino a 1 - 1.30 ora.

Passo 7. Mai punire il cane fisicamente per l’aggressione, cercate invece di proporgli una variante che sia vantaggiosa per entrambi, spostate la sua attenzione su qualche altro oggetto e portatelo via dalla fonte della sua irritazione. 


                  museruola per cane               

Queste e molte altre museruole per il vostro cane potrete trovare nel nostro negozio online


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!