Socializzazione del cane con gli altri cani

In che modo i cani si realizzano in compagnia degli altri cani? Come procede la loro socializzazione? Uno dei periodi principali dello sviluppo del cane che determina la formazione del suo comportamento, dura dalla terza settimana fino a 1 mese e mezzo, 2 mesi della sua vita. Crescendo e sviluppandosi il cucciolo comincia ad imparare il comportamento giusto da tenere con gli altri cani, comunicando con loro attivamente. Principalmente questo processo di crescita, sviluppo e formazione procede durante i giochi tra i cuccioli e con la madre. Man mano che il cucciolo cresce i suoi giochi diventano sempre più finalizzati e il cagnolino impara gli atti adeguati da mettere in pratica nelle varie situazioni della vita e inizia a risolvere da solo i problemi.

A questa età le mascelle del cane non hanno ancora la forza sufficiente per spezzare le ossa e strappare la carne, i suoi denti da latte sono fini e aguzzi e ancora non molto forti. Proprio per questo giocando, il cucciolo deve imparare a controllare e regolare la forza dei suoi morsi.

Durante il gioco, mordicchiandosi a vicenda, i cagnolini imparano a dosare la forza del morso e se questo causa dolore all’altro lo capiscono dal suo gagnolare. Nei loro giochi i cuccioli imparano anche cos’è il dolore, imparano il linguaggio della conversazione canina, sviluppano la forza fisica, l’abilità, il coordinamento dei movimenti, il coraggio e la resistenza.

A questa età la madre smette pian piano di allattare i cuccioli, i loro denti ormai acuti e le unghie cresciute causano dolore alla cagna durante l’allattamento. Nel caso, se il cagnolino continua a insistere, lei dapprima avverte il “figliolo sfacciato” con un brontolo sordo, e se questo non funziona inizia a ringhiare. Al limite può anche alzarsi e rovesciare il cucciolo sulla schiena, oppure stringere coi denti il suo garrese fino al suo gagnolare.

Tutti questi atti materni disciplinano i cuccioli in modo efficace, di solito tutti i cagnolini reagiscono a questa educazione in modo abbastanza adeguato. Anche se può sembrare che con questo atteggiamento la madre esprime ostilità verso i propri cuccioli, in realtà così non è, lei semplicemente insegna il comportamento più adeguato e le buone maniere da tenere nella società dei cani. Solo la madre può formare il carattere del cagnolino in modo essenziale per la sua vita futura.

Pian piano il comportamento dei piccoli inizia ad assomigliare sempre più a quello dei cani adulti. I cuccioli sanno già comunicare adeguatamente con gli altri cani, giocare con loro, regolare la forza dei morsi. Hanno imparato il “linguaggio dei cani”, sono capaci di costruire relazioni gerarchiche ed entrare in contatto anche con gli esseri umani.

Nel tempo il cagnolino continua ad accumulare e consolidare la propria esperienza dai rapporti con gli altri cani, questo lo aiuta a valutare correttamente e a risolvere le varie situazioni. Più presto il cucciolo conoscerà gli altri cani e più possibilità avrà di formare il proprio carattere ed avere un comportamento tranquillo e sicuro di se nei rapporti con essi.

Se il vostro amico a quattro zampe esprime timore verso altri cani, non abbiate paura e non avite gli incontri tra loro. Avendo sempre questa insicurezza non riuscirete mai a risolvere tale problema. Iniziate quindi il più presto possibile a far socializzare il vostro cane all’interno della società canina, dandogli frequentemente la possibilità di avere contatti attivi.

Il processo di socializzazione aiuterà il vostro cane a capire che non ha nulla da temere (ovviamente se sono cani educati e con un comportamento adeguato). Trovate per il vostro cane degli amichevoli compagni di giochi, ed evitate di intrattenervi con altri padroni che prendono il loro cane in braccio ad ogni occasione e che in generale si preoccupano in modo esagerato.

Per far conoscere al vostro amico a quattro zampe i cani di altre razze, frequentate le mostre canine e i vari eventi cinofili dove sicuramente troverete cani con un comportamento corretto. Inoltre cercate di frequentare regolarmente le zone per le passeggiate e i campi di addestramento. In caso di problemi rivolgetevi sempre ad un istruttore esperto.


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!