Come motivare il cane?

L’addestramento del cane richiede non solo molto tempo, ma anche tanta pazienza e grande desiderio del padrone di raggiungere risultati positivi. Per ottenere buoni risultati e stimolare il cane a fare esercizi, è molto importante motivarlo, cioè collegare gli esercizi dell’addestramento con qualcosa di molto piacevole per l’animale. 

La motivazione più importante durante l’addestramento è la partecipazione del padrone, in quanto non c’è niente di meglio per il cane che interagire con lui. Certo, anche giocattoli e leccornie hanno grande importanza per i nostri amici a quattro zampe, ma il vero piacere loro trovano solo quando fanno qualcosa insieme al loro padrone. Se tra il cane e il suo padrone c’è un grande attaccamento emozionale, l’animale non mostrerà mai alcun interesse verso i passanti, non si distrarrà per gli altri cani nelle vicinanze o per i bambini che giocano. Se il cane è interessato solo al padrone, è pronto a partecipare in tutte le sue iniziative. 


Per questo è molto importante passare tanto tempo con il proprio amico a quattro zampe già dall’età di 6-8 mesi. L’interazione con l’animale consiste prima di tutto nei giochi di contatto e condivisione, e non solo nei soliti lanci passivi della palla durante le passeggiate. Se il cane è concentrato solo sul padrone, non si distrarrà con sconosciuti e rumori, e cosi l’addestramento sarà possibile anche nei luoghi con tanta gente, come ad esempio nei giardini e i parchi. Il padrone in persona deve diventare la motivazione per il cane. Se l’animale non si abituerà a lavorare anche in condizioni variabili e a concentrarsi sul padrone, allora durante l’addestramento troverà qualche motivazione più stimolante per lui, come per esempio, uno scoiattolo che salta tra gli alberi. 

Il cane si può motivare con il cibo, però l’esagerata stimolazione con leccornie non porterà al risultato desiderato. Abituandosi a questo tipo di motivazione, il cane farà gli esercizi solo per ricevere il bocconcino, sapendo che riceverà sicuramente il pasto. Le leccornie vanno date solo come premio, cioè il cane deve capire che riceverà un bocconcino ghiotto solo quando farà l’esercizio nel modo corretto e non il contrario: se gli danno il cibo, farà quello che vogliono da lui. 


Anche la lode verbale è un altro modo perfetto per motivare il cane. Per questo meglio usare parole corte come “Si!”, “Bravo!”, “Perfetto!”, e sempre pronunciate con tono soddisfatto. Però l’effetto di sole lodi verbali sarà minimo senza le altre motivazioni. Per alcuni cani non c’è stimolo migliore del gioco, e il gioco in comune rafforza i rapporti tra il cane e il padrone. Perciò gli esercizi dell’addestramento è sempre meglio svolgerli sotto forma di giochi, oppure facendo in modo che il cane li percepisca come un gioioso divertimento. Gli esercizi devono essere corti e interessanti. La motivazione del cane è data anche dall’ambiente, scegliete sempre luoghi dove lui sta volentieri e fa gli esercizi sentendosi a proprio agio. 

Uno dei modi più efficaci per ottenere la giusta motivazione è la carezza. Nessun cane rinuncerà alle carezze sulla pancia o alle grattatine dietro le orecchie. Perciò dopo l’esercizio eseguito perfettamente premiate sempre il vostro fedele amico anche con coccole e carezze. 


Importante sapere

Durante l’addestramento del cane bisogna sempre ricordare, che usando solo una delle motivazioni sarà difficile ottenere i buoni risultati. Per un lavoro ben fatto sarà molto meglio lodare il cane con le parole, le carezze e dargli anche qualche leccornia. La scelta di motivazione più efficiente dipende dal cane concreto, in quanto anche ai cani della stessa razza possono piacere stimoli diversi: l’uno adora giocare e l’altro invece preferisce un bocconcino ghiotto.

La premiazione (carezze o cibo) deve avvenire subito, qualche secondo dopo il compito ben fatto, altrimenti il cane non collegherà in modo giusto questi due eventi. Bisogna sempre premiare il cane per il comportamento desiderato e mai punirlo per l’atteggiamento sgradevole!

        Palla da gioco con corda, 7,5 cm di diametro           Giocattolo per pasto e divertimento del cane di taglia media          Kit di 4 riporti da mordere in tela francese per cane
           Cuscino da mordere con resistente fodera in juta              Crocchette per giocattoli interattivi e pasto allegro del cane     Frisbee per passatempo allegro del cane, 26 cm di diametro

If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!