Come addestrare un cane a cercare oggetti

Addestrare un cane nella ricerca di oggetti può essere molto utile non solo per il lavoro speciale, ma anche nella vita quotidiana. Può succedere che abbiate perso qualcosa fuori casa e com’è noto, i cani hanno un fiuto molto sviluppato e sono capaci di ritrovare qualsiasi oggetto. E se abituate il cane alla ricerca su vostro ordine, non avrete più dei problemi con gli oggetti perduti. I cani più predisposti alla ricerca sono quelli di razze da caccia, ma anche Labrador e Pastore Tedesco. Volendo comunque si può avviare alla ricerca qualsiasi tipo cane.

Per insegnare al cane a cercare e ritrovare gli oggetti, usate durante l’addestramento i comandi “Cerca!”, “Porta!”, “Dai!”, “Seduto!”, “No!”, e fate anche dei gesti che indicano la direzione della ricerca. Inoltre per l’addestramento vi serviranno vari oggetti, leccornie come premio, e saranno benvenuti anche aiutanti come amici o famigliari. Una delle condizioni più importanti è che il cane da cerca deve avere una attiva reazione olfatto-ricerca e capacità di riportare gli oggetti. Prima di cominciare gli esercizi per la ricerca di oggetti è meglio che il cane impari a cercare l’uomo sulla traccia.

Iniziate l’addestramento del cane da ricerca allenandolo con dei movimenti che indicano la direzione che dovrà seguire. Per gli esercizi è meglio scegliere un’area delimitata da un recinto. Mettete il cane seduto vicino a voi con il comando “Seduto!”. Agganciate al collare un guinzaglio lungo e con il comando “Vai!”, facendo anche il gesto corrispondente, mandate il cane nella direzione da voi scelta. Cominciate a muovervi dietro al cane, accompagnando i suoi spostamenti con leggeri strappi del guinzaglio a destra e a sinistra, dando cosi al cane la possibilità di arrivare fino al confine del terreno. Ripetendo questo esercizio molte volte ogni giorno, il cane presto si abituerà ai movimenti a zigzag, e voi imparerete a orientarvi sul posto e gestire i movimenti del cane con un guinzaglio.

Quando il cane apprenderà questo esercizio, cominciate con la ricerca di piccoli oggetti gettati nell’ erba o sotto i cespugli. Questi oggetti devono avere il vostro odore, distinguersi per forma e materiale, ed essere di colore poco appariscente, quasi mimetizzati con l’ambiente. Il modo di eseguire questo esercizio è uguale a quello dell’addestramento al riporto, ma bisogna lanciare gli oggetti  in modo che rimangano invisibili per il cane. Mandate il cane a cercarli con il comando “Cerca!” che lo costringerà a cercarli con l’aiuto del suo fiuto.

Man mano che il cane acquisterà questa abilità, cominciate a insegnargli un nuovo tipo di ricerca e stimolatelo al riporto di 4-5 oggetti lanciati in diversi direzioni.  Per questo scegliete un’area con l’erba fitta e muovetevi con il cane nella zona centrale dell’area. Un vostro aiutante dovrà posizionarsi  all’incirca 4-6 metri dietro di voi e gettare gli oggetti a destra e a sinistra. Durante le prime lezioni bisogna lanciarli a vista del cane, che viene poi mandato con il comando “Porta!” dopo ogni lancio. Nelle successive lezioni il compito si complica: prima l’aiutante getta gli oggetti e voi memorizzate i posti dove loro sono caduti. Dopodiché mandate il cane con il comando “Cerca!” a cercarli e riportarli.

Questo esercizio si può eseguire anche in un modo diverso. Restando in posizione ferma, lanciate 4-5 oggetti in direzioni diverse, inizialmente alla vista del cane rimanendo al centro dell’area dando il comando “Cerca!” mandate il cane a cercare e riportare gli oggetti uno dopo l’altro.

Successivamente il vostro aiutante dovrà gettare dall’esterno dell’area di allenamento 4-5 oggetti in varie direzioni a distanza di 5-10 metri uno dall’altro. 10-15 minuti dopo mandate il cane ad esplorare il terreno dando il comando “Cerca!”.  Per ogni ritrovamento e riporto premiate il cane con una leccornia, una carezza e la lode “Bravo!”. Durante una lezione ripetete questo esercizio non più di 2-3 volte.

Nella prossima tappa dell’addestramento darete al cane l’abilità di cercare 4-5 oggetti su di un terreno delle dimensioni di circa 40x70 metri. Prima di cominciare, l’aiutante deve gettare gli oggetti come abbiamo già descritto prima. 10-15 minuti dopo con lo zaino sulle spalle avvicinatevi insieme al cane al centro dell’area, fermatevi e mettetevi il cane vicino con il comando “Seduto!”. Agganciate al collare un guinzaglio lungo e con il comando “Cerca!” e un gesto corrispondente, mandatelo ad esplorare il terreno verso l’oggetto più vicino a voi.

Seguite il cane correggendo i suoi movimenti con il guinzaglio in caso di bisogno. Se il cane ha trovato l’oggetto, avvicinatevi e prendetelo, premiate il cane con un bocconcino, una carezza e l’esclamazione “Bravo!”, e mettete l’oggetto ritrovato nello zaino. Poi di nuovo con il comando “Cerca!” e un gesto corrispondente mandate il cane alla ricerca del successivo oggetto, seguendolo.  Quando il cane lo avrà trovato, proseguite nello stesso modo come abbiamo descritto sopra.  

Se il cane ha trovato l’oggetto ma non lo prende, mettete l’animale con il comando “Seduto!” vicino all’articolo ritrovato e premiate con qualche leccornia, carezza ed esclamazione “Bravo!”. Poi prendete l’oggetto e nascondetelo.  Dopodiché mandate il cane a cercare un altro oggetto. Lo scopo di questo esercizio è insegnare al cane a segnalare l’oggetto ritrovato con la posizione seduta. Quando il cane imparerà questo esercizio, mettetelo con il comando “Seduto!” vicino a voi, staccate il guinzaglio lungo e agganciate il guinzaglio corto, poi portate il cane a spasso nell’area per le passeggiate, e con il comando “Vai!” lasciatelo andare senza tenere il guinzaglio. Dopo 10-15 minuti di riposo ripetete questo esercizio. 

Quando il cane imparerà a ricercare gli oggetti in modo attivo, aumentate gradualmente l’ampiezza del terreno di ricerca fino a 90-100 metri, lasciando però la sua larghezza sempre costante. Buttate gli oggetti a diverse distanza dell’uno dall’altro per mandare qualche volta il cane nei posti dove non ci sono. Cambiate i luoghi per la ricerca, aumentate la quantità degli oggetti gettati e anche il tempo dal lancio alla ricerca degli oggetti. Alla fine dell’addestramento il cane deve eseguire una attiva ricerca sul terreno di dimensioni 100x50 metri, ritrovare gli oggetti da solo, prenderli e riportarli al padrone oppure segnalare l’oggetto ritrovato tenendo la posizione seduta.

Nel processo dell’addestramento dovete memorizzare il comportamento del cane durante la ricerca, imparare a gestirlo con il guinzaglio e ad orientarsi nel luogo.

Cambiate le circostanze della ricerca gradualmente.

Ripetete gli esercizi non più spesso di 3-4 volte alla settimana.

Non dimenticate di premiare il cane per ogni oggetto ritrovato.

Eseguite la ricerca in luoghi e in situazioni sia famigliari che sconosciute.

Cambiate la quantità degli articoli e il modo di posarli ad ogni nuova lezione.

       Guinzaglio lungo per lavoro a distanza largo 10 mm          Guinzaglio in nylon per addestramento del cane          Palla da gioco con corda, 7,5 cm di diametro                             Guinzaglio lungo per lavoro a distanza largo 20 mm          Crocchette per giocattoli interattivi e pasto allegro del cane            Cuscinetto da mordere in juta per cucciolo


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!