Come portare il cane in spiaggia in Italia


Portare il cane in vacanza al mare? E' possibile! 

In Italia ci sono 4500 km circa le coste balneabili nella nostra penisola su 7500 km totali, dunque lo spazio per portare il cane in spiaggia e passare insieme una piacevole vacanza balneare non dovrebbe mancare di certo!

Tutte le spiagge in Italia sono aperti per i cani? Le spiagge ufficialmente aperte ai nostri animali però non sono moltissime, ma comunque in costante aumento. Liberi di correre, giocare e nuotare si, ma non dappertutto, è sempre bene scegliere con attenzione la vostra meta vacanziera prima di prenotare. In teoria dovrebbero essere circa 600 le spiagge libere aperte ai cani, ma purtroppo la legge in materia è molto vaga, ed è rimandata ai singoli enti comunali, che emettono ordinanze locali, positive o negative per noi, difficili da individuare. Molti comuni sono totalmente pet friendly, altri invece assolutamente contrari e con divieti molto severi, quindi totalmente off limits. Non esiste ancora una mappa per sapere in quali comuni e spiagge libere si possa andare con il cane, e se queste sono attrezzate con fontanelle o altri servizi, quindi è sempre bene consultare il sito della località scelta per chiedere delucidazioni e poi eventualmente telefonare per avere conferme. 

Quali sono le regioni migliori per portare il cane in spiaggia? Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari che invece non solo accettano i cani, ma dove anzi essi sono i benvenuti, le regioni migliori sono: Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Sardegna, tutte con oltre 10 stabilimenti molto attrezzati. In Veneto sono 5, in Friuli Venezia Giulia 3, nel Lazio 4. Nel sud purtroppo ci sono ancora regioni come Molise e Basilicata con nessun stabilimento aperto ai cani, e tutte le altre che ancora ne contano pochissimi come Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.  Fate attenzione nello scegliere la spiaggia o lo stabilimento balneare più adatto alle vostre esigenze, anche una spiaggia “animal friendly”, talvolta è limitata in quanto potrebbe proibire il bagno al vostro cane, oppure non essere dotata di tutti comfort come ciotole, giochi o lettini. In rete facendo una attenta e mirata ricerca si può trovare facilmente tutto quello che sarà il meglio per voi, anche case in affitto e alberghi anch’essi pronti ad accogliervi insieme ai vostri animali.

Top 5 spiagge per cani in Italia

1. Bau Village (Albisola, Liguria).

2. Bagno 81 No Problem (Rimini, Emilia Romagna).

3. Dog Beach (San Vincenzo, Livorno, Toscana).

4. Bau Beach (Maccarese, Roma, Lazio).

5. Porto Fido (Santa Teresa di Gallura, Sardegna).    

Come prepararsi per andare al mare con il cane? Prima di portare il cane in spiaggia accertatevi che il vostro fido goda di ottima salute, che abbia tutti i documenti sanitari, che sia in regola con i vaccini. Il mare non è per tutti i cani, meglio evitare spiaggia e bagni a cuccioli non vaccinati e cani molto anziani. Mettete creme solari per proteggere le parti più sensibili ed esposte della loro pelle come pancia, orecchie e altre zone con poco pelo. E non forzateli al bagno, perché non tutti i cani amano tuffarsi in acqua! Di ritorno a casa dopo la spiaggia e il bagno nel mare lavate il cane con acqua dolce, perché la sabbia rimasta nel pelo e il sale danneggiano la pelle dei nostri amici a quattro zampe. 

Cosa portare per il cane in spiaggia? Fate in modo che non manchi mai loro l’acqua fresca per evitare disidratazione. Per questo vi può servire il nostro comodissimo abbeveratoio portatile. Prendete anche le crocchette o altro cibo abituale del vostro cane. Sarà utile anche qualche suo giocattolo preferito per farlo sentire come a casa. E non dimenticate ovviamente di palette e bustine di plastica per raccogliere i suoi bisogni. 

Nel nostro negozio online troverete tanti prodotti che vi possono servire per portare il cane in spiaggia:

Palla da gioco in gomma con corda, 7 cm di diametro    Bottiglia in plastica per abbeverare il cane    Salamotto da mordere in gomma rivestita per cane giovane    

 Borsetta porta crocchette per addestratore di cani          Crocchette per giocattoli interattivi e pasto allegro del cane      Palla da gioco con corda, 9 cm di diametro    

   Frisbee per passatempo allegro del cane, 26 cm di diametro    Palla da gioco con maniglia     Riporto da mordere in pelle per cane giovane


 

If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!