Come viaggiare con i cani?

 In vacanza insieme al cane! 

Oggi in Italia la sensibilità verso i viaggiatori con animali al seguito è sempre più alta e i servizi più efficienti, ecco una piccola guida su come affrontare le vacanze e spostarvi con il vostro fido. 

Viaggiare con il cane in auto 

Sono molti gli accorgimenti da adottare quando si viaggia con il nostro cane in auto, anche dando per scontato che l’animale sia già abituato a stare in automobile anche per brevi spostamenti. Lasciate al vostro cane un discreto spazio foderando i sedili o il bagagliaio con una vecchia coperta. Il bagagliaio aperto sarebbe l’ideale, anche se è molto probabile che sia già occupato dalle valigie. Non dare nulla da mangiare nelle due ore precedenti la partenza, portare sempre molta acqua, piccoli snack e giochi da masticare per distrarre il vostro Fido. Se è iperattivo esistono delle cinture di sicurezza per cani. Viaggiare al massimo per quattro ore e poi fermarsi per far passeggiare l’animale e sgranchirvi le gambe anche voi. Non lasciatelo mai solo, soprattutto in giornate calde.

 

Viaggiare con il cane in treno 

Non ci sono particolari problemi o restrizioni per viaggiare con il vostro cane con le due principali compagnie ferroviarie italiane: Trenitalia e Italo. In entrambe viaggiano gratis i cani di piccola taglia sotto i 10 kg tenuti all’interno dei classici trasportini. I cani più grandi devono sempre essere accompagnati con guinzaglio e museruola, pagheranno un biglietto ridotto, per quanto riguarda Trenitalia, e con ulteriore sconto nei mesi estivi, e di 50 € su Italo. I cani guida per cechi invece non pagano alcuna tariffa.  

Per trasportare un cane è sempre obbligatorio avere con se il certificato di iscrizione all’anagrafe canina ed il libretto sanitario. Per i cittadini stranieri è valido il passaporto, che sostituisce entrambi i documenti richiesti). I cani guida sono esenti da questo obbligo. Sui treni regionali valgono più o meno le stesse regole delle principali compagnie nazionali. Da ricordare che i cani non possono in nessun modo occupare un posto a sedere, e in alcuni casi è richiesto stare con loro nelle zone denominate vestiboli posti in cima e fondo carrozza. 

Viaggiare con il cane in aereo 

I cani per i non vedenti possono viaggiare in aereo con il proprietario solo se muniti di museruola e guinzaglio. Non esiste un regolamento unico per tutte le compagnie aeree. Ogni compagnia può stabilire il tipo di gabbietta utilizzata per il trasporto del cane. In genere per ogni volo è ammesso in cabina un certo numero di animali sotto i 10 kg di peso, alcune compagnie richiedono il trasportino. I cani di media o grande taglia viaggiano nella stiva pressurizzata in apposite gabbie rinforzate. Alcune compagnie garantiscono l’assistenza con personale specializzato, centri di ristoro per gli animali duranti gli scali. Il trasportino deve permettere all’animale di stare in posizione comoda, potersi girare e accucciare. Il cane in questo caso non deve avere guinzaglio e museruola. Prima del viaggio portate il vostro Fido dal veterinario per accertare che abbia un buono stato di salute. 

Se il cane viaggia in cabina, evitate che disturbi gli altri passeggeri, durante un volo molto lungo tenete sempre a portata di mano cibo e acqua. 

Se il cane viaggia in stiva, prima della partenza portate il cane dal veterinario, non deve avere problemi fisici. Allenare il cane al trasportino o alla gabbia una settimana prima della partenza, imbottire con materiale assorbente. Far bere il cane prima della partenza, non farlo mangiare più entro le 5 ore dal volo. Date regolarmente da bere prima della partenza in piccoli quantitativi. Informatevi bene prima del viaggio, perché trasporto animali non è offerto da tutte le compagnie aeree. Inoltre hanno tutte regolamenti diversi per tariffe, peso e dimensioni della gabbia. 

Viaggiare con il cane in nave 

Sono molte le compagnie di navigazione che permettono l’accesso dei cani a bordo, ma è sempre bene informarsi in anticipo sul regolamento della compagnia scelta per il viaggio. Vi può essere richiesto il certificato di buona salute del medico veterinario e un documento di identità del cane. Sui traghetti in genere i cani sono ammessi con guinzaglio e museruola. L’animale che viaggia nel trasportino deve stare comodamente e senza essere troppo sacrificato, il trasportino dovrà essere impermeabile aerato e resistente. 

I cani piccoli di solito possono viaggiare in cabina con il padrone senza disturbare le altre persone a bordo, in caso di problemi spostarsi in altra zona della nave. I cani di taglia più grande possono alloggiare negli appositi canili di bordo, ma generalmente viene permesso tenerli sul ponte accompagnati e muniti di guinzaglio e museruola. Informatevi bene anche sulla possibilità di tenere in cabina il vostro amico a quattro zampe.  

Il mal di mare potrebbe essere un problema, soprattutto in caso di mare mosso, anche se le moderne navi tendono molto ad attenuare i fastidi. Il veterinario darà i rimedi per prevenirlo. Evitate le compagnie che obbligano a tenere l’animale in auto o camper. Speriamo che siano rimaste davvero in poche a proibire l’accesso sul ponte o che non siano attrezzate con gabbie o canili interni. Le stive delle navi sono troppo umide e calde e con aria malsana dovuta ai fumi di scarico, il vostro cane soffrirebbe troppo rischiando uno shock o addirittura la vita.

Speriamo che i nostri consigli renderanno il viaggio insieme al vostro cane più sicuro e piacevole! 

Nel nostro negozio online potrete trovare molti prodotti che vi certamente vi serviranno durante il viaggio:

      Guinzaglio in nylon corto        Guinzaglio in nylon         Guinzaglio corto in pelle naturale

      Museruola a cestello in metallo per cani          Museruola a cestello in cuoio per cani di tutte le taglie           Museruola a cestello gommata per cane

 

     Bottiglia in plastica per abbeverare il cane          Giocattolo da mordere            Palla con foro per le crocchette per cane di taglia media


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!