Come usare i tug (manicotti) da mordere?

L’utilizzo dei tug da mordere è molto importante durante l’addestramento del cane. A volte si pensa erroneamente che i manicotti si possano usare solo per il lavoro con i cuccioli, ma non è cosi. I riporti da mordere vengono usati durante tutta la vita del cane per migliorare il suo morso e svilupparne la presa. 

I tug da mordere sono l’alternativa migliore alle solite dure palle da tennis pericolose per i denti dei cani, così come anche le palle in caucciù solido. Può succedere che la palla colpisca la testa di un cane giovane facendogli perdere la voglia di lavorare. Se invece lo stesso accade con un riporto da mordere, in gran parte dei casi questo passa inosservato e non disturba il proseguimento dell’allenamento.

I nostri tug sono realizzati con diversi materiali di alta qualità: juta, tessuto sintetico di tela francese, cuoio, gomma. I manicotti in tessuto sintetico sono i più durevoli di tutti, non danneggiano e non consumano i denti del cane. 

I riporti da mordere sono diversi per lunghezza e spessore. La scelta della misura corretta dipende dai vostri obbiettivi e dai vostri modi di addestramento. 

La formazione del morso corretto dei cani adulti inizia con il manicotto più piccolo, che può essere con una o due maniglie. Grazie alla ridotta dimensione tale riporto da mordere consente libertà e velocità dei movimenti. L’esercizio migliore con il tug di misura piccola è girarselo velocemente attorno alle gambe e al corpo in modo che il cane non riesca a raggiungerlo. Lo spostamento del manicotto a scatti brevi e forti costringe il cane a muoversi velocemente per riprenderlo. Se il cane si lascia sfuggire il tug, si agita, e come conseguenza si muove ancora di più. Per questo esercizio non vanno bene i manicotti lunghi, perché i cani sono troppo veloci e possono senza fatica afferrare il salamotto grande o la sua seconda maniglia. 

I tug più lunghi vengono usati per cuccioli e cani giovani. Per i cuccioli di 2 mesi di età è meglio usare i salamotti lunghi ma non troppo spessi, perché possano afferrarli con tutta la bocca. Quando il cucciolo avrà 6 mesi, si potrà passare al manicotto più largo. 

Ricordate, che i riporti da mordere non sono giocattoli da masticare, non lasciateli mai al cane senza sorveglianza perché possono distruggerli in pochi minuti. Usati in modo corretto, i tug vi dureranno per molto tempo.

Nel nostro negozio online abbiamo grande scelta dei riporti da mordere in juta, tela francese, vera pelle, gomma

    Riporto da mordere in tela francese con due maniglie     Salamotto da mordere in tela francese per cane giovane     Straccetto da mordere in tela francese per cane

     Salamotto da mordere in juta      Grande salamotto da mordere per cane adulto     Salamotto da mordere in pelle per cane giovane

     Riporto da mordere in pelle per cane giovane     Lungo salamotto da mordere in gomma rivestita per cane     Kit di 4 riporti da mordere in tela francese per cane


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!