Come scegliere il manubrio per addestramento del cane

I manubri in legno vengono usati per allenare il cane nelle attività di riporto, agility e obedience, per esercizi IPO o esami FCI. Questi utilissimi accessori sono perfetti anche per addestrare al recupero i cani da caccia o anche come un semplice giocattolo. In più i riportelli in legno sono ideali per evitare che il vostro cane morda i mobili o qualsiasi altro oggetto che trovi in giro. 

E' utile scegliere il peso del riportello in proporzione alla razza e all'eta' del cane. E' sempre meglio iniziare da un peso ridotto per poi aumentarlo gradualmente. 

Come scegliere il manubrio corretto per il vostro cane? Ecco i nostri consigli. 

Lo spessore della parte centrale. Il cane tiene il bilanciere nella zona appena dietro le zanne. La bocca del cane non deve chiudersi completamente, ma il riportello deve rimanere ben saldo nella bocca. Mettete il cane su un tavolo per avere possibilità di osservare meglio le sue mascelle, e provate le traverse di diverso spessore per scegliere quella ottimale. 

Il bilanciere può essere composto da tre parti: due dischi e una traversa (la parte centrale) oppure composta da un unico pezzo. Se usate il riportello monoblocco, sarete limitati nella scelta della sua larghezza. Invece i riportelli con dischi rimovibili permettono di regolare anche la loro larghezza.

La larghezza e l’altezza del riportello. Altri parametri che bisogna prendere in considerazione scegliendo il bilanciere per il cane sono la larghezza e l’altezza (il diametro) dei dischi. La larghezza del bilanciere deve consentire circa mezzo centimetro libero da ogni parte del muso del cane. Per alcune razze con le labbra pendenti e spesse (come Bulldog) si può aumentare questo spazio fino a 1,5 centimetri. Il cane non deve mordere le labbra prendendo il riportello da terra. Però se lasciate troppo spazio, il cane potrebbe masticare il manubrio, tenerlo non molto forte o addirittura perderlo durante la corsa o il salto. Il manubrio con larghezza giusta invece aiuta al cane a concentrarsi sull’esercizio ed eseguirlo in modo più corretto. 

I dischi laterali del manubrio devono essere abbastanza alti per poterlo vedere nell’erba, ma non cosi alti da chiudere al cane la visibilità quando lo tiene in bocca. E il secondo è anche più importante del primo. Perché se il cane non vede il riportello nell’erba, lo cercherà fino a che lo avrà trovato. Però se i dischi laterali sono cosi grandi da coprire la visibilità, il cane non vedrà il salto o un altro ostacolo e inizierà a scrollare la testa e svoltolare il bilanciere per osservare la strada. Gran parte dei riportelli che sono in commercio sono adatti per larghezza e altezza.  

Riportello smontabile o di un pezzo? Le regole permettono tutte e due le varianti. Meglio averne più di uno per alternarli durante gli esercizi.

Nel nostro negozio online abbiamo grande scelta dei riportelli da addestramento da 650 gr a 2 kg: 

Manubrio in legno con dischi neri per cane giovane, 650 gr     Manubrio in legno con dischi neri per esercizi con cane, 1 kg     Manubrio con dischi multicolore

Riportello in legno con avvolgimento e dischi rossi, 650 gr     Manubrio in legno con doppi dischi bianchi per cane, 1 kg     Manubrio con dischi gialli


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!