Come insegnare al cane il comando PIEDE

Al comando “Piede” il cane al guinzaglio dovrà mettersi al vostro fianco sinistro in modo che la sua spalla sarà allineata alla vostra gamba, poi camminate in questa posizione e lasciatelo passeggiare liberamente. Inizialmente il cane dovrà eseguire il comando con il guinzaglio, successivamente anche senza. Questo esercizio potrebbe sembrare facile, ma per il vostro amico a quattro zampe è uno dei più complicati. 

Si può cominciare ad addestrare il cucciolo al comando “Piede” solo quando è già si è abituato al guinzaglio e sa che non dovrà tirarlo. Meglio iniziare ad insegnargli il comando “Piede” dopo i 6 mesi di età, perché il comando "Piede" è basato sulla dura costrizione, azione che non si può fare con i cuccioli ancora piccoli. Allora come addestrare il cane al comando “Piede”

Come insegnare al cane a camminare con il guinzaglio accanto a voi  

Agganciate il guinzaglio al collare del vostro cane e cominciate a camminare. Date il comando “Piede” e con la tensione del guinzaglio fate prendere al cane la giusta posizione. Conducete il cane in questa posizione per qualche passo, dopodiché allentate il guinzaglio. Se il cane continuerà a camminare al vostro fianco, lodatelo e accarezzatelo. Durante il movimento meglio evitare le ricompense con il bocconcino, perché questo potrebbe distrarre troppo il cane e lui si fermerà. Se l’animale non ubbidisce (va in altra direzione o troppo avanti), ripetete il comando e tirate un po’ il guinzaglio. Tirate delicatamente, senza rabbia e strappi forti. All’inizio dell’addestramento muovetevi in modo rettilineo e con velocità costante, senza cambi di direzione. 

Questa tappa dell’addestramento si potrà considerare terminata solo quando il cane camminerà seguendo sempre il vostro comando “Piede” senza esitazioni. 

Anche se il vostro Fido avrà fatto solo 5 passi dopo il comando, non importa. Allentate il guinzaglio sempre di più, fate un passo da una parte e dategli il comando “Riposo” per comunicargli che sarà libero di muoversi a suo piacimento. Solo a questo punto potete ricompensarlo con un bocconcino. Non terminate l’esercizio e non premiate il cane se: tira il guinzaglio, cambia la direzione o lascia la posizione dal vostro fianco prima che abbiate dato il comando “Riposo”. 

Quando il cane avrà capito cosa vi aspettate da lui, cominciate a portarlo a spasso con il guinzaglio molto allentato. Può darsi che in questo caso il cane violerà il comando, ma dovrete correggerlo. Adesso come punizione usate lo strappo del guinzaglio (ma non troppo forte per i cani molto giovani). Prima di eseguire lo strappo, pronunciate il comando “Piede”. Quando riuscirete a muovervi in direzione rettilinea, provate ad insegnare al cane a camminare accanto a voi con diversa velocità e cambiando direzione. Per questo ordinate al cane di camminare al fianco e fate qualche passo avanti, dopodiché cambiate velocità (o direzione). Se il cane sarà andato avanti o da una parte, ripetete il comando “Piede” e con l’aiuto del guinzaglio aiutatelo a riprendere la posizione corretta. Se il cane avrà fatto tutto bene, lodatelo e gratificatelo. 

Il comando “Piede” ripetuto un’altra volta quando cambiate la velocità non è più un segnale all’azione, ma bensì una costrizione. Se il comando a voce non ha dato alcun risultato, tirate il guinzaglio. Dovete insegnare al cane ad seguire da solo come si cambiano velocità e direzione del movimento. Ricordate però che il cane non riesce a seguire dei cambiamenti troppo bruschi.  

Come addestrare il cane camminare al vostro fianco senza guinzaglio 

Insegnare al cane il comando “Piede” senza il guinzaglio si può fare solo dopo i 6 mesi di età, e il cane dovrà prima eseguire molto bene il comando “Piede” con il guinzaglio. Prendete un guinzaglio abbastanza lungo e nella prima tappa date il comando quando il cane cammina con il guinzaglio allentato. Piano piano aumentate la distanza, però se il cane si trova lontano da voi più di 5 metri, prima bisogna dare il comando “Vieni” e solo dopo il comando “Piede”.  

Quando il cane impara a eseguire il comando “Piede” dalla distanza di 4-5 metri, provate a dare il comando anche quando è senza guinzaglio. Ricordate: per eseguire perfettamente il comando “Piede” senza guinzaglio, il cane dovrà costantemente camminare al vostro fianco con il guinzaglio. Se invece lo farete camminare al vostro fianco soltanto senza guinzaglio, dopo una settimana smetterà di ubbidirvi.

Nel nostro negozio online abbiamo tanti guinzagli in pelle, guinzagli in nylon e guinzagli in metallo:

 Guinzaglio universale in pelle intrecciata   Guinzaglio in cuoio intrecciato per cani     Guinzaglio lungo per lavoro a distanza largo 10 mm

   Guinzaglio corto in cuoio per cane       Guinzaglio in corda per le passeggiate     Guinzaglio in nylon con maniglia in cuoio

    Leggero guinzaglio con collare      Guinzaglio estensibile      Guinzaglio a catena in metallo con maniglia in cuoio


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!