Come insegnare al cane il comando SEDUTO

La prima cosa che molti padroni vogliono insegnare al proprio cane è il comando “Seduto”. Normalmente si può iniziare ad addestrare il cane a questo comando già da tre mesi di età, usando il metodo “di contrasto”, cioè la costrizione e la premiazione. Come costrizione il padrone preme leggermente sull’osso sacro del cane, e come premiazione usa elogi e leccornie. 

Si può insegnare al cane il comando “Seduto” sia in casa che fuori. L’importante è scegliere un posto pulito e tranquillo (il cane non deve distrarsi con i rumori estranei). Avvicinatevi al cane, chiamatelo per nome per attirare la sua attenzione, dopodiché pronunciate con un tono gentile il comando “Seduto!” e mettetelo seduto, premendogli in modo delicato l’osso sacro e alzando sopra la sua testa l’altra mano con un bocconcino prelibato. Quando il cane si siede, premiatelo e dopo qualche secondo lasciatelo andare con il comando “Libero”, che al solito viene utilizzato per informare il cane che la lezione è finita. Ripetete l’esercizio qualche volta con intervallo di 3-5 minuti. 

Nel caso utilizziate il guinzaglio, mettendo il cane a sedere, potete con una mano premere il suo sedere, e con l’altra tirare leggermente il guinzaglio indietro e in alto. Al solito il guinzaglio è utile quando bisogna insegnare il comando “Seduto” a un cane adulto, che non ha avuto l’addestramento da giovane e non conosce la disciplina. Se invece avete un cucciolo, meglio esercitarsi senza il guinzaglio. 

Complichiamo e perfezioniamo il comando “Seduto” 

Di solito bastano un paio di ripetizioni per insegnare al cane a sedersi senza il vostro aiuto. Appena il cucciolo ha imparato il comando “Seduto”, è necessario aumentare l’intervallo tra l’esecuzione del comando e la premiazione, arrivando cosi a 5 secondi. Se il cane si alza prima di ricevere la leccornia, allora ripetete il comando mettendolo a sedere. Quando il cane comincerà a sedersi al comando e aspettare la leccornia con pazienza durante i 5 secondi, avrete la mani libere per poter iniziare ad accompagnare il comando vocale con il gesto della mano. Il gesto per il comando “Seduto” è la mano destra alzata al livello dell’orecchio con il palmo in avanti. Insieme al gesto aumentate anche la distanza dal cane fino a 2-3 metri e il tempo di attesa del premio fino a 7-8 secondi. Non dimenticate che il cucciolo non deve alzarsi da solo, lasciatelo andare solo con il comando “Libero”. 

Date il comando “Seduto” 4-5 volte per ogni passeggiata. A volte dopo il comando accarezzate il cane o fate finta di osservare il suo collare. Questo serve per dimostrare al cane che lo mettete a sedere non tanto per fare, ma che c’è una ragione. Finito il controllo, date il bocconcino al cane e lasciatelo con il comando “Libero”. Date sempre il comando “Seduto” prima di mettere la ciotola con il cibo. Prima fate sedere al cucciolo, poi mettete la ciotola (senza permettergli di alzarsi) e solo dopo permettetegli di cominciare a mangiare. 

Quando il vostro cucciolo avrà 4 mesi e saprà eseguire perfettamente il comando “Seduto” dalla corta distanza, cominciate ad aumentare sia la distanza che il tempo di attesa del premio. Sarà ottimo a 8 mesi di età per arrivare alle caratteristiche normative: esecuzione del comando dalla prima volta, dalla distanza di 15 metri e con attesa del premio fino a 15 secondi.  

Esecuzione del comando “Seduto” in condizioni complicate 

Quando il cane comincerà a sedersi perfettamente con condizioni circostanti tranquille e silenziose, potrete esercitare il comando vicino ad una strada rumorosa, nel negozio o in altro posto caotico. Meglio cominciare questo quando il cucciolo compierà più di mezz’anno. Anche se il cane obbedisce molto bene al comando nella situazione tranquilla, dovrete ricominciare tutto da capo, aumentando piano piano la distanza e il tempo di attesa di premiazione. Arrivare alla realizzazione perfetta allo standard e nelle situazioni complicate è meglio all’età di 9-10 mesi. 

Il cane dovrà eseguire il comando “Seduto” diverse volte al giorno durante tutta la sua vita!

Nel nostro negozio online potrete trovare i vari prodotti per addestramento del cane: 

    Guinzaglio corto intrecciato in pelle naturale Guinzaglio in pelle Mani Libere    Guinzaglio in nylon per addestramento del cane

    Collare a semistrozzo in pelle naturale e ottone, 4 mm    Collare a strozzo in pelle arrotondata con decorazioni, 12 mm    Collare a catena

    Palla da gioco con maniglia      Palla da gioco con corda, 7,5 cm di diametro    Crocchette per giocattoli interattivi e pasto allegro del cane


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!