Come insegnare al cane il comando LASCIA

Può sembrare che insegnare al cane a smettere di fare qualcosa di sbagliato con il comando Lascia sia abbastanza facile. Ma non è cosi, perché in realtà è molto più semplice addestrare il cane a fare qualcosa, piuttosto che ad impedirgli di non fare. Perciò per raggiungere un ottimo risultato, bisogna faticare un po’, ma ne vale la pena.  

Bisogna cominciare ad insegnare al cane il comando Lascia fin dalla prima infanzia, quando il cucciolo è molto coinvolto dal gioco. All’addestramento serio però è meglio passare da 6 mesi di età, quando il cane consce già i comandi Seduto, Piede e si fida di voi completamente. Prima dei 6 mesi meglio non opprimerlo e semplicemente cercare di evitare le situazioni che provocano al cucciolo azioni proibite. 

Prima tappa. Le basi del comando LASCIA

Cominciare l’insegnamento fuori casa e con il guinzaglio è meglio. Scegliete un itinerario tranquillo, con pochi oggetti “vietati” come avanzi di cibo o piccioni, però senza troppi oggetti che potrebbero attirare fortemente l’attenzione del cane. Potrete anche chiedere a un amico di mettere di nascosto lungo il vostro percorso alcuni pezzetti degli avanzi. Quando tutto è pronto, passate questo percorso con il cane a passo lento, con guinzaglio morbido. Nel momento in cui il cane prenderà la direzione verso l’oggetto vietato (qualche avanzo di cibo) pronunciate la parola “Lascia” in modo severo e tiratelo per il guinzaglio.  

Continuate il movimento, il cane deve distrarsi solo per un attimo per poi riprendere il cammino. Dopo due-tre passi fermatevi e date al cane qualche comando, come Seduto e premiatelo con un bocconcino. Questo serve per distrarre e rilassare il cane, perchè la frenata all’improvviso e il vostro comportamento è un stress per lui. 

Ricordate che il cane non viene mai premiato per l’esecuzione del comando Lascia

Durante l’insegnamento meglio non dare il comando Lascia più di 5 volte per ogni passeggiata, l’intervallo tra i comandi deve essere di circa 15 minuti (tempo che occorre per calmare il cane). Bisogna dare il comando con voce decisa, ma tranquilla e non minacciosa. Non gridate, usate il guinzaglio, se il cane non ubbidisce. Non usate il comando Lascia se la situazione prevede un altro comando. Per esempio: se il cane ha preso la vostra sciarpa e non ve la rende, usate il comando Dai; se tira il guinzaglio, date il comando Piede. Se il cane è di taglia grande e non reagisce al tiro del guinzaglio, a volte eccezionalmente è concesso l’uso del collare con le punte. 

Seconda tappa. Perfezionamento del comando LASCIA

Quando il vostro amico a quattro zampe ha imparato bene il comando Lascia, cominciate a complicare le condizioni ambientali. Praticate il comando Lascia nei posti più affollati, in contatto con altri cani o persone. Il cane deve eseguire il comando Lascia subito, alla prima richiesta. Dopodiché si può passare alla prossima tappa: dare il comando Lascia a distanza e usare il guinzaglio più lungo. Quando il cane imparerà a eseguire il comando anche con il guinzaglio lungo, potrete cominciare d esercitarvi senza guinzaglio. Ma sempre iniziando con le condizioni circostanti tranquille e a distanza breve. Alla fine si può insegnare al cane ad eseguire questo comando anche a distanza di 15 metri.

Nel nostro negozio online potrete trovare i vari prodotti che vi possano servire per addestramento del cane:

     Guinzaglio in cuoio da addestramento del cane     Guinzaglio in pelle Mani Libere     Guinzaglio lungo per lavoro a distanza largo 20 mm

     Pettorina in cuoio da lavoro per cane     Pettorina multifunzionale in nylon per cane     Pettorina per cani di servizio

     Collare in cuoio con targhetta personalizzata     Collare regolabile a sgancio rapido     Collare a semistrozzo in acciaio inox, Herm Sprenger, da 48 cm


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!