Come insegnare al cane il comando PORTA

Cosa significa il comando PORTA? Con il comando Porta il cane deve raccogliere l’oggetto lanciato dall’addestratore, tornare da lui, aggirarlo dal lato destro e da dietro e sedersi accanto alla gamba sinistra in attesa che l’addestratore prenda l’oggetto. Il cane non deve partire subito d'impeto verso l’oggetto lanciato, ma solo quando l’addestratore gli da il comando. Il cane non deve posare l’oggetto portato, ma deve invece attendere che l’addestratore lo prenda dalla sua bocca. L'esercizio "Porta" si differenzia da un semplice gioco dato che il cane deve fare tutto solo al comando. 

Si può cominciare a insegnare il comando Porta quando il cane ha 7-8 mesi e già conosce i comandi "Vieni", "Piede" e "Seduto". 

Insegniamo al cane a prendere l’oggetto 

Per prima cosa insegniamo al cane a prendere l'oggetto, avendo come obbiettivo, che il cane dopo il comando Porta prenda in bocca l’oggetto proposto e lo tenga per qualche secondo finché non gli date il comando "Dai". 

Trovate un posto tranquillo, prendete il cane con il guinzaglio e mettetelo nella posizione "Piede". Tenete il guinzaglio nella mano sinistra e con la mano destra prendete l’oggetto e mostratelo al cane. Stuzzicate un po’ il cane, e quando vorrà prenderlo dite “Porta!” permettendogli di afferrarlo. Subito dopo lodatelo e ripetete il comando. Se il cane tiene l’oggetto senza grande entusiasmo, tiratelo un po’ costringendo il cane a rinforzare la presa. Lodatelo ancora una volta e ripetete il comando. A questo punto ditegli “Dai”, riprendete l’oggetto, lodatelo ancora e premiatelo con un bocconcino. Fino a questo momento la leccornia dovrà rimanere nascosta nella tasca, per non distrarre l’animale prima del momento giusto. 

Se il vostro cane si rifiuta di prendere l’oggetto, mettetelo nella sua bocca (ma in modo delicato, senza sforzi) e stringetela leggermente con le dita (per 1-2 secondi) per far si che il cane non riesca a sputarlo. Dopodiché lodatelo e premiatelo con la leccornia. 

Insegniamo al cane a portare l’oggetto 

Adesso, quando il cane ha imparato a prendere l’oggetto, dobbiamo addestrarlo a spostarsi con l’oggetto in bocca. Dategli l’oggetto, date il comando "Piede" e fate 5-6 passi in avanti, dopodiché afferrate l’oggetto senza tirarlo e date il comando "Dai". Lodate e premiate il cane. Se il cane ha sputato via l’oggetto dopo aver sentito il comando "Piede", non irritatevi, per lui è difficile fare due cose contemporaneamente. Fermatevi, fatelo sedere con il comando "Seduto" e rifate tutto ancora una volta. Se neanche dopo molte ripetizioni il cane riesce a eseguire l’esercizio, non pronunciate il comando "Piede" dategli invece l’oggetto e tirate leggermente il guinzaglio. Alla fine il cane deve imparare a camminare accanto a voi con il comando "Piede" e l’oggetto in bocca. 

 Insegniamo al cane a raccogliere l’oggetto da terra 

Per insegnare al cane a raccattare e riportare l’oggetto, fate il seguente esercizio: prendete il cane con il guinzaglio e dategli il comando "Seduto". Poi mostrategli l’oggetto e lanciatelo non molto lontano in avanti, facendo il movimento dal basso verso l'alto con il braccio steso, l’oggetto deve rimanere sempre nella zona di visibilità del cane.  

Nel momento del lancio pronunciate  il comando “Porta!”, indicate con la mano l’oggetto e insieme al cane muovetevi verso di esso. Avvicinandovi all’oggetto ripetete il comando "Porta". Se il cane non capisce cosa bisogna fare, smuovete l’oggetto con il piede e ripetete il comando. Quando il cane prenderà l’oggetto, lodatelo, fate qualche passo accanto a lui, e poi toccate l’oggetto con il comando "Dai". Lodate e premiate il cane. 

Quando il cane inizia a prendere l’oggetto da terra in modo sicuro, bisogna addestrarlo a non partire senza il comando. Mettete il cane seduto, lanciate l’oggetto, ma non dite subito “Porta”, ma aspettate un paio di secondi. Se il cane ha corso prima del comando, fatelo tornare indietro con l’aiuto del guinzaglio e ordinategli di sedersi. Poi date il comando "Porta", indicate con la mano l’oggetto e cominciate a camminare verso di esso. Ripetete l’esercizio. 

Quando il cane imparerà bene questo esercizio, mandatelo a prendere l’oggetto, rimanendo dietro al cane. Quando il cane prenderà l’oggetto, date il comando “Vieni” e poi “Piede”. Aspettate che il cane si sieda alla vostra sinistra e prendetegli oggetto. Ora lodate e premiate il cane. Piano piano togliete i comandi intermedi “Vieni”, “Piede”, “Dai”, e alla fine il cane dovrà eseguire tutte le fasi dell'esercizio con il solo comando “Porta”. 

Consigli utili

- Durante l’addestramento ripetete ogni esercizio 3-4 volte, dopodiché fate una pausa di 5-10 minuti. 

- Non passate alla tappa successiva dell’addestramento senza aver imparato bene quella precedente.  

- Non lasciate andare il cane senza guinzaglio finché non ha imparato  ad eseguire bene il comando con il guinzaglio.  

- Usate vari oggetti e diversi luoghi per perfezionare il comando e insegnare al cane ad eseguire il comando in qualsiasi situazione.

Nel nostro negozio online abbiamo tanti prodotti (riporti da mordere, giocattoli, guinzagli),  che vi possono servire durante l'addestramento del cane al comando PORTA:

 Salamotto da mordere in juta      Riporto da mordere in tela francese con due maniglie     Salamotto da mordere in pelle per cane giovane

     Kit di 3 riporti da mordere in gomma rivestita per cane     Palla da gioco in tessuto morbido, 9 cm di diametro     Palla da gioco con corda, 7,5 cm di diametro

     Guinzaglio in cuoio con comoda maniglia     Guinzaglio in corda per le passeggiate     Palla di gomma con campanello interno


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!