Come evitare i traumi del cane durante gli esercizi sportivi?

Raccomandazioni su come evitare gli infortuni 

Serghey Zhirkevich e il suo cane

Oggi si parla molto dei problemi alla schiena dei cani. Molto tempo fa ho scritto consigli su come evitarlo. Questo non è soltanto un problema genetico, ma dovuto anche alla nostra incuria. Giudicate voi.  

Come evitare infortuni e mantenere la salute durante gli sport attivi. 

Di seguito sono riportate alcune raccomandazioni volte a non rovinare i nostri cani e non cercare in seguito le cause dei problemi alla schiena. 

1) Nota guardando il tuo cane, come raccoglie un giocatolo lanciato lontano (es. una palla). Se lo aspetta per lasciarlo rimbalzare e afferrare, allora non ci sono problemi. Se invece cerca di "ucciderla" quando è a terra, allora non lanciare la palla troppo lontano a questo cane – c’è alta probabilità che possa danneggiare la spina dorsale a causa di forti impatti. 

2) Non lanciare mai la palla (giocattolo) ai cani lungo la discesa, anche se non sembra ripida. Assolutamente da evitare attacchi frontali e mandare i cani a prendere un riporto in discesa - questo è pericoloso non solo per le eventuali lesioni spinali ma anche per i suoi incisivi, che potrebbero subire danni contro il riporto. 

3) Non lanciare la palla verticalmente - MAI. 

4) Non usare i frisbee per giocare con il tuo cane. 

5) Durante il periodo invernale, i cani tenuti nei box dovrebbero avere una buona massa corporea in modo da proteggere i reni dal freddo, quindi, nel periodo invernale, non esagerare con le attività molto dinamiche, salti e attacchi frontali. 

6) Non lavorate con il vostro cane quando c’è il ghiaccio ed è molto scivoloso (spesso è sufficiente una scivolata per avere enormi problemi in seguito a causa della trauma ricevuto). 

7) Evitare di tenere i cani in gabbie o box stretti. 

8) Prima di qualsiasi allenamento, specialmente se lavorate al salto o agli attacchi, fate prima gli esercizi di riscaldamento e di allungamento. A volte può bastare una semplice passeggiata di cinque minuti. Ma è meglio se fate il riscaldamento muscolare più forte. Non mettere mai i cani direttamente dal box in auto per andare in campo a lavorare al salto o alla difesa. 

9) Quando lavorate ai vari esercizi di difesa, non usate elastici diversi per "aumentare la velocità di attacco" o per aumentare la presa - questo consuma i dischi intervertebrali. 

10) Non esagerate molto con l’uso della manica protettiva dura per lavorare all’attacco frontale ma preferite una manica normale per dare al cane una visione reale di una collisione con la manica, cosi sarà più veloce a raccogliersi e tendere i muscoli necessari. Ricorda che con un attacco frontale forte, prima c'è una compressione shock della colonna vertebrale, e poi una decompressione. Sovraccarichi possono essere fino a 6 unità (cioè il peso del cane raggiunge i 200-250 kg). Dico questo come un pilota che conosce l'effetto del sovraccarico sulla colonna vertebrale (una delle malattie professionali dei piloti da combattimento è l'ERNIA INTERVERTEBRALE (alcuni dei miei amici hanno fino a 7-8 ernie). 

11) Non allenare agli attacchi frontali troppo spesso. 

12) Evitare frequenti allenamenti per superare ostacoli oltre i 150 cm. Di norma, i salti delle barriere non hanno un effetto disastroso sulla colonna vertebrale, se il cane non cade sulla schiena a causa di un errore. 

13) Non tenere il guinzaglio sulla protezione troppo in alto – da evitare che il cane si giri e cada sulla schiena da un'altezza di 1 metro o superiore quando il cane salta per mordere la manica (spero tu capisca cosa intendo). 

14) Non allenatevi con figuranti sconosciuti - chiedete prima come funziona con gli altri cani. In caso di dubbio, non utilizzare attacchi frontali e altri esercizi dinamici, ma piuttosto lavorate sulle fasi di obbedienza, abbaio al figurante nel nascondiglio e così via. 

15) PRENDITI CURA DEI TUOI CANI SPORTIVI - NON HANNO SCELTO LORO DI FARLO! TU SEI RESPONSABILE DELLA LORO SALUTE! RICORDA CHE L’INFORTUNIO ACCADE SU UN TERRENO SPESSO PIATTO - APPREZZA IL TUO LAVORO! LE LESIONI ALLA COLONNA VERTEBRALE SONO PER SEMPRE! 

Abbi cura di te e del tuo cane! 

Zhirkevich Sergey 

Traduzione dal russo: Elena Goroshkova

Sull'autore dell'articolo. Sergey Zhirkevich è un famoso professionista nel campo di cinofilia, in cui lavora dal 1987. Organizza seminari internazionali ed è disposto a condividere le sue esperienze. In totale ha 90 start con 8 cani in diverse discipline, 14 di loro sono stati ai campionati europei e mondiali. Nel 2010 è stato il vincitore del "Nevsky IPOdrom". Sergey Zhirkevich è il fondatore e conduttore del Campionato Universale della Federazione Russa dei cani Pastore Tedesco 2011 e del Vice-campionato Universale della Federazione Russa dei cani Pastore Tedesco 2012 BRIT EQIDIUS.



If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!