IGP - Utilita' e Difesa

La disciplina IGP (Internationale Gebrauchshunde Prüfungsordnung) è un’attività sportiva che comprende le prove internazionali di lavoro per cani da utilità e difesa. Prima si chiamava IPO (Internationale Prüfungsordnung), ma dal 1 gennaio 2019 dalla Federazione Cinofila Internazionale il termine IPO (Internationale Prüfungsordnung - Regolamento Internazionale per cani da lavoro) viene sostituito da IGP, abbreviazione di Internazionale Gebrauchshunde Pruefungsordnung (Regolamento internazionale per l’esame dei cani da lavoro), puntando cosi sulle razze di attività e difesa. 

Questa disciplina permette di evidenziare al massimo la potenzialità lavorativa del cane, dimostrare il lavoro di squadra del cane e del conduttore. I cani che hanno raggiunto il livello più alto di IGP e partecipano ai campionati nazionali e mondiali, sono molto apprezzati dai professionisti del lavoro e dello sport. Le regole e le valutazioni di IGP sono accettate e rispettate da tutti i paesi membri della FCI (Federazione Cinofila Internazionale). Gli appassionati di IGP possono partecipare alle gare sia amatoriali che di livello sportivo avanzato e ottenere le certificazioni ufficiali valide a livello internazionale. 

L’IGP è uno spettacolare, di alto livello tecnico, ma anche creativo lavoro del cane e del suo conduttore. E’ un lavoro complesso, ma molto interessante ed attraente. Durante le prove il cane e il conduttore devono dimostrare affiatamento, ottima gestione delle emozioni e la perfetta comprensione reciproca. 

 La disciplina IGP è costituita da tre sezioni: ricerca olfattiva, obbedienza e difesa: 

1. Ricerca olfattiva: il cane deve seguire (a seconda del livello conseguito) la traccia di un estraneo e ritrovare, segnalandoli, alcuni oggetti persi dal tracciatore.  

2. Addestramento di obbedienza: il cane e il conduttore devono dimostrare con la massima precisione possibile alcuni esercizi senza l’utilizzo del guinzaglio (seduto, terra, riporto di oggetto, ecc.).  

3. Addestramento di difesa: cane e conduttore svolgono determinati esercizi durante i quali il cane dovrà mordere un manicotto imbottito. 

L’IGP – Utilità e Difesa oggi è una delle più richieste e sviluppate discipline sportive in tutto il mondo. Il grande successo di IGP è dato dal fatto che questo tipo di attività non crea cani aggressivi, ma invece permette di sviluppare il controllo sugli istinti naturali del cane (prima di tutto istinto predatorio). Il cane deve avere la possibilità di essere occupato in attività che corrispondono alle sue capacità naturali e alle sue potenzialità, a stretto contatto con gli esseri umani.  

Le razze più adatte da utilità e difesa in passato sono state selezionate per servire l’uomo in situazioni difficili come la guerra o altre situazioni dove occorrono tanto coraggio, resistenza fisica e mentale allo stress, capacità di adattamento all’addestramento. Tra le razze che possono svolgere le attività da utilità e difesa ci sono: Dobermann, Rottweiler, Boxer, Riesenschnauzer, Schnauzer Gigante, Cane Corso, Pastore Tedesco, e altri pastori, molossoidi, ecc.

Nel nostro negozio online abbiamo tanti prodotti che vi possono servire per preparazione e partecipazione alle gare di IGP:

    Salto      Salto universale per le gare sportive IGP    Grande tenda nascondiglio

Salto in legno     Tenda nascondiglio con occhielli     Tenda nascondiglio per addestramento professionale

Manica protettiva in juta per cane giovane o adulto        Cuscino da mordere in juta      Medio tug da mordere

Manica protettiva      Manica per preparazione alle prove IGP - utilita e difesa    Trespolo per riportelli da addestramento

  Manubrio in legno      Cuscino da mordere     Grande tug da mordere     

Frustino per addestramento dei cani di servizio speciale    Frustino per addestramento professionale del cane     Bacchetta rivestita in pelle per addestramento del cane


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!