Quale razza di cane scegliere?

In gran parte dei casi l’arrivo del cane in casa è una gioia per tutta la famiglia, in particolare, quando è ancora un cucciolo che gioca con tutti. Però passa un po’ di tempo e la prima euforia sparisce, il cucciolo cresce e inizia a fare dei piccoli danni, e non è più quel comportamento che aspettavano da lui. E ancora peggio, quando ci si rende conto che la razza non è quella che sarebbe piaciuta a tutti. Come scegliere la razza di cane, tenendo conto i gusti e le preferenze della famiglia, ed essere pronti a tutto creando in casa un clima favorevole? 

Prima di portare in casa un cane bisogna rispondere sinceramente alle seguenti domande: 

Le vostre condizioni economiche vi permettono di tenere un cane? L’animale avrà bisogno di un’alimentazione equilibrata, manutenzione, spese veterinarie in caso di malattia, giocattoli e tanto altro ancora. 

Avranno i membri della vostra famiglia abbastanza tempo libero da dedicare al cane? 

Riuscirete ad accettare e sopportare in casa degli oggetti danneggiati, strappati e delle piccole pozze di urina nei primi mesi? 

Potrete cambiare le vostre propri abitudini e orari? Perché per i prossimi 10-15 anni ogni giorno dovrete portare il cane a spasso, sia per i bisogni che per attività fisica. 

Avrete abbastanza tempo libero per educare, addestrare e giocare con il vostro fido? 

Non sembrano domande complicate, però dovete prendere seriamente in considerazione il fatto che ci saranno in futuro tanti momenti in cui la vostra vita in comune con l’animale potrebbe diventare davvero insopportabile. 

Se invece avete risposto a queste domande in modo onesto e positivo ed avete capito che riuscirete a sopportare tutte le difficoltà legate a un nuovo membro a quattro zampe nella vostra famiglia, dovrete decidere quale razza scegliere. 

A questo punto vi si porranno di fronte altre importanti domande: 

Per chi volete prendere un cane? Per voi stessi, per il bambino, o per tutta la famiglia? 

Avete una casa con cortile o un appartamento? 

Di quale taglia, razza e sesso deve essere il cucciolo? 

Anche la scelta del sesso del vostro futuro amico a quattro zampe è molto importante. I maschi e le femmine sono diversi anche dal punto di vista psicologico. La femmina è più legata al padrone, più calma, è più facile da educare e addestrare. Ma ci sono anche dei problemi legati alla stagione degli amori. Però se volete dedicarvi all’allevamento di razza, la variante “femmina” è ottimale per voi.  

I maschi invece sono più attivi e sfrenati, sono più difficili da educare, però anche i risultati dell’addestramento saranno più evidenti rispetto alle femmine. I maschi corrispondono di più allo standard della razza, non hanno delle limitazioni per le mostre e gare canine. 

E’ molto importante anche il motivo per cui volete acquistare o adottare il cane. Se scegliete per voi, dovete capire le funzioni che dovrà svolgere il cane da adulto. Se vi serve non solo un fedele amico, ma anche un buon guardiano per la casa, ricordate che tali cani hanno bisogno di una buona educazione e addestramento, e anche di un territorio spazioso. 

Scegliendo il cane guardiano, dovrete provvedere a tre cose: l’addestramento giornaliero; lunghe passeggiate senza guinzaglio; l’alimentazione in orari ristretti. 

Per il bambino, per esempio, andrà bene un cane decorativo. Anche per un bambino il cane non sempre però deve essere piccolo. A volte un piccolo cane decorativo crea più problemi rispetto ad un cane grande. Bisogna correlare il carattere del bambino a quello del cucciolo, e così possono diventare amici per la pelle. La presenza dell’animale di cui prendersi cura sviluppa nel bambino un più alto grado di responsabilità, la premura, la compassione e il senso di amicizia. E sono tratti di carattere molto importanti per tutta la vita. 

Volete scegliere un cucciolo da caccia? Questi cani diventano grandi e fedeli compagni e vengono considerati i cani migliori per una grande famiglia con bambini. L’unica cosa che bisogna ricordare, è che i cani da caccia hanno bisogno di tanto movimento. Perciò tutti i membri della famiglia dovranno partecipare ai loro giochi attivi all’aperto. Di solito i cani da caccia sono iperattivi, perché l’ereditarietà del cacciatore richiede da loro un movimento costante. 

Come scegliere il cane per un appartamento? La variante migliore sarebbe un cane decorativo, le cui doti migliori sono la taglia piccola, il carattere buono e la capacità di andare d’accordo con tutti i famigliari. Però sarebbe un errore pensare che a un cane piccolo non serve l’educazione. Dovrete insegnargli il comportamento corretto. Bisogna anche ricordare che i cani decorativi non sopportano la solitudine. Per questo se avete scelto un cane di razza decorativa, dovrete provvedere a far si che ci sia una presenza costante in casa di famigliari. 

Per guardiano della casa privata sono più adatte le seguenti razze: Pastore Tedesco, Pastore dell’Asia Centrale, Pastore del Caucaso; Rottweiler; Mastiff; Terrier nero Russo; Schnauzer medio; Airedale Terrier; Boxer. 

Per guardiano dell’appartamento sono adatte le seguenti razze: Chow chow; Shar pei; Bulldog inglese. Per il bambino sono perfette queste razze di cani: Collie; Barbone; Labrador Retriever; Terranova; Golden Retriever; Welsh Corgi; Beagle; Cane di San Bernardo; Basset Hound. 

I cani da caccia meglio sceglierlo da un professionista. Le migliori razze da caccia sono le seguenti: Greyhound; Azawakh; Retriever; Cocker spaniel inglese; Ainu-ken; Akita-inu; Alaskan Malamute. 

E infine, quale razza scegliere per tutta la famiglia? Se volete un fedele amico per tutti i famigliari, ecco le razze più adatte: Bichon; Chihuahua; Bichon à poil frisé; Biewer Terrier; Russian Toy; Affenpinscher; Dogue de Bordeaux; Yorkshire Terrier; Welsh Corgi; Pechinese; Maltese; Pomerania; Chin. 

Però bisogna sempre prendere in considerazione, che ogni razza ha il proprio carattere. Perciò prima di portare il cane a casa, consultatevi con un cinofilo professionista. E ricordate sempre che noi “siamo responsabili per ciò che addomestichiamo”.

Se state scegliendo la pettorina per cane, vi aiuteremo a capire quale pettorina per cane scegliere.


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!